Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Alimentazione Citello
Autore Messaggio
Messaggio Alimentazione Citello 

Ciao a tutti mi presento sono Silvia, vivo a Roma in un buchino per conto mio di 24 mq.
Da un mese ho 2 citelli di 7 mesi Martino e Teresa.
Mi sapreste indicare la quantità di verdura da dare a loro due ogni giorno?
Loro non si regolano e continuano a mangiare ..... inoltre Teresa da alcuni giorni morde nervosamente le sbarre della gabbia. Che devo fare?

Grazie per qualunque suggerimento!
Silvia

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Alimentazione Citello 

Ciao Silvia e ben arrivata a te e alle tue 2 pesti.
Alcune cose prima delle risposte.
Ti ho spostato il topic nella sezione appropriata così si capisce meglio di quale argomento si tratta.
Per l'alimentazione ti risonderanno presto gli esperti in citelli,per il momento se vuoi visitare la pagina del sito dedicata alla loro alimentazione vai pure a questo link; http://www.mondocdp.it/Alimentazione-Citello.html

Per quanto riguarda invece il rodere di continuo le sbarre,il motivo più frequente è la mancanza di spazio (che misure ha la gabba?) oppure il fatto che stiano poco tempo liberi (ne hanno assoluta necessità) ma anche su questo gli esperti di citelli ti risponderanno presto.

Io vorrei dirti che sarebbe molto carino che aprissi un topic nella sezione "mi presento"  intitolandolo, "Ciao da Teresa e Martino" dove potrei presentarti tu e i tuoi piccoli.
Inoltre se volessi partecipare al censimento che stiamo facendo puoi benissimo inserire i dati dei pelosotti. Vai a questo link per vedere di cosa si tratta: http://www.imieicdp.net/mappacdp.htm

Ciao ciao,chiedi tutto ciò che ti sembra giusto chiedere e ancora un benvenuti a tutti.  

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Benvenuti fra noi, Silvia e ciccini!!!      
Quoto Vittorio, per tutto qllo che già ti ha detto e spero che metterai anche delle foto per farci conoscere i citellini.
Il mordere le sbarre è colpa di qlle cose e anche che si annoiano o hanno bisogno di limarsi i denti, che gli crescono, visto che sono roditori. la cosa è pericolosa perchè può provocare l'insorgere di malattie molto gravi ai denti (odontoma). il rimedio può essere qllo di foderare la gabbia con della plastica trasparente tipo plexi leggero. ma per consigliarti meglio dovremmo sapere le dimensioni e le caratteristiche della gabbia (metti una foto).
quanto tempo escono? come passano il tempo in gabbia? hanno qche passatempo?
da mordere vanno bene legni fissati (non liberi nella gabbia, sennò non li mordono) fra qlli consentiti (leggi l'elenco sul sito statico), cartoni pesanti e  tubi di plastica. il fieno glielo dai?
per l'alimentazione: vedi sul sito statico l'elenco di frutta e verdura consentite. laa frutta io non la do se non una volta la settimana, d'estate due. io ne do un ottavo di mela in due, per capirci sulla quantità.
2 foglie grandi di insalata a testa, non lattuga
carota 2 cm a testa
1 fagiolino in due
qsti sono esempi per capirci. io preferisco dare ogni giorno un mix, invece che un tipo solo. e scelgo fra verdura di stagione, ma tu devi vedere che tipo di verdure mangiano i tuoi. ai nasetti potrei dare un campo di zucchine, che non lo mangerebbero.
il finocchio è molto gradito, soprattutto la parte verde delle foglie.
hai notato se col freddo mangiano meno e dormono di più?
chiedi pure se hai dubbi o curiosità
ciao e bacini ai piccoli

Benvenuta!

Quoto quanto detto fino ad ora e solo per fare un esempio ti dico che io do mezzo sacchetto di insalata da 125gr al giorno..... i miei mangiano come dei maialini, o meglio la Cippona mangia quanto un bidone.

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Ciao a tutti!

Grazie dei suggerimenti! vi prometto che vi darò informazioni suMartino e Teresa nel Forum delle presentazioni.
Scusatemi ma è la prima volta che mi registro su un forum.

Allora grazie per le indicazioni sulle quantità. Loro mangiano sempre e di tutto : insalta belga anche 2 cespi a testa , melanzane sedano carote (poche ) cavolo zucchine finocchio, e frutta che ho disponibile. Inoltre 2 volte aa settimana do un pò di cibo secco.

La gabbia che ho comprato è 66*47*132 cm con 5 ripiani.
Ho comprato una casetta di legno e un amaca. La ruota la uso solamente quando la sera li lascio girare per il bagno. è troppo poco?
Come vi dicevo io abito in un buco.

Grazie ancora e aspetto vostre nuove!
Silvia

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Se ti può essere utile sul sito statico (in alto a sinistra clicca su Home Istituzionale) trovi le liste delle insalate e della frutta che possono mangiare.
Occhio anche al cibo secco, non tutto va bene. Tu che marca gli dai?

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi