Re: Alimentazione Citello
Benvenuti fra noi, Silvia e ciccini!!!
Quoto Vittorio, per tutto qllo che già ti ha detto e spero che metterai anche delle foto per farci conoscere i citellini.
Il mordere le sbarre è colpa di qlle cose e anche che si annoiano o hanno bisogno di limarsi i denti, che gli crescono, visto che sono roditori. la cosa è pericolosa perchè può provocare l'insorgere di malattie molto gravi ai denti (odontoma). il rimedio può essere qllo di foderare la gabbia con della plastica trasparente tipo plexi leggero. ma per consigliarti meglio dovremmo sapere le dimensioni e le caratteristiche della gabbia (metti una foto).
quanto tempo escono? come passano il tempo in gabbia? hanno qche passatempo?
da mordere vanno bene legni fissati (non liberi nella gabbia, sennò non li mordono) fra qlli consentiti (leggi l'elenco sul sito statico), cartoni pesanti e tubi di plastica. il fieno glielo dai?
per l'alimentazione: vedi sul sito statico l'elenco di frutta e verdura consentite. laa frutta io non la do se non una volta la settimana, d'estate due. io ne do un ottavo di mela in due, per capirci sulla quantità.
2 foglie grandi di insalata a testa, non lattuga
carota 2 cm a testa
1 fagiolino in due
qsti sono esempi per capirci. io preferisco dare ogni giorno un mix, invece che un tipo solo. e scelgo fra verdura di stagione, ma tu devi vedere che tipo di verdure mangiano i tuoi. ai nasetti potrei dare un campo di zucchine, che non lo mangerebbero.
il finocchio è molto gradito, soprattutto la parte verde delle foglie.
hai notato se col freddo mangiano meno e dormono di più?
chiedi pure se hai dubbi o curiosità
ciao e bacini ai piccoli

Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero