| Autore |
Messaggio |
Canemitzo
Developer

Utente #: 712
Lingua: Italian  Stile: Icy Phoenix
|
 Alicio Letargico
Comincio a preoccuparmi seriamente  : premesso che il Bicione è sempre stato un pupazzo tutto cibo e coccole, premesso che è stato dal veterinario insieme alla Pepitona circa un mese fa e che sono stati trovati in ottima forma (a parte dei vermetti intestinali prontamente eliminati  ) da un paio di giorni ho una certa angoscietta di fondo che mi spinge a chiedervi le vostre esperienze in merito: Da qualche giorno, dicevo, il Bicione dorme continuamente. Si sveglia il tempo necessario per sgranocchiare qualcosa e poi punta deciso verso la cuccia. Non si sveglia nemmeno per salutarci al rientro a casa. Nemmeno se lo chiamo. Quando lo prendo in braccio spesso non apre nemmeno gli occhi e pone come unica priorità l'accoccolamento per continuare a dormire. Mangia e fa i suoi bisogni (ovviamente a ritmo ridotto, non bruciando praticamente niente  ), l'aspetto è bellissimo: paffutello e con il pelo morbido e liscio. Anche i vostri pelosetti passano di questi momenti letargici? In più ho la Pepi che crede di essere una citella cocainomane  e non sta ferma un secondo ad enfatizzare l'immobilità bicesca...
____________  Bicione e  Pepitina
|
|
|
|
 |
Sponsor

|
|
 |
armida7
Developer

Utente #: 803
|
 Re: Alicio Letargico
A me non è ancora capitato..........ma non è un po' presto per il letargo?
|
|
|
|
 |
aghi
Developer

Utente #: 680
|
In questo momento io ho Lilly che dorme parecchio ma davo la colpa al fatto che è grandicella e che è una tranquillona........mi comincio a preoccupare???
____________ Agata Skitch
Lilly , Lolita, Artemio, Luna, Gastone, Patagonia, Matilde.
|
|
|
|
 |
amalia82
Developer

Utente #: 577
|
anche vitto' si èrallentato un pochino e ha messo un pochino di peso. fa le sue cose di sempre ma va meno nella ruota e quando esce dalla gabbia gironzola meno. vedo che è una cosa comune!
____________ °°°°°°°******  SAMBA  +  VITTO\'  ******°°°°°°°
******  **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA**  *****
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

Utente #: 78
|
Io non voglio allarmarti, ma in giro dal vet lo farei e pure presto: una cosa è rallentare l'attività, altra cosa è dormire di continuo. Neanche a dire che la temperatura sia calata bruscamente...meglio esagerare che avere rimorsi, secondo me
|
|
|
|
 |
Canemitzo
Developer

|
Io non voglio allarmarti, ma in giro dal vet lo farei e pure presto: una cosa è rallentare l'attività, altra cosa è dormire di continuo. Neanche a dire che la temperatura sia calata bruscamente...meglio esagerare che avere rimorsi, secondo me
Anna, perdonami l'ignoranza, ovviamente lo vedrà il veterinario, ma per capire... i cdp vanno in letargo? Alicio ha avuto altri momenti di "sonno" e qui la temperatura è calata di brutto...
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

|
I cdp non vanno in letargo, ma d'inverno rallentano molto la loro attività; diciamo tra dicembre e gennaio, due o tre mesi, si svegliano alle 12, mangiucchiano qualcosa, girano 2-3 ore e alle 16 sono già tutti a nanna. Questo è un esempio ritagliato sul comportamento dei miei, ma chiaramente cambia col caso singolo e con le condizioni atmosferiche locali.
Ma nel tuo caso siamo praticamente a fine agosto, non credo che un calo di temperatura, per quanto serio, in questo periodo induca il letargismo. Certo, mai dire mai, ma io starei più tranquillo a fare magari un'analisi del sangue, con delle prove di funzionalità epatica e un emocromo (che ti rivelano le cause + frequenti di spossatezza), e altre analisi che il tuo vet riterrà opportune. Tanto una volta l'anno andrebbero fatte a tutti, per stare tranquilli...
|
|
|
|
 |
Canemitzo
Developer

|
Molto preziosa. Grazie.
|
|
|
|
 |
GIGIO
Developer

Utente #: 436
|
Segui i consigli di Anna, lei fa bene a essere previdente.
Ma per tranqiullizzarti un po' ti dico che anche i miei hanno dormito per due giorni di seguito da quando è calata la temperatura e solo oggi hanno ripreso a fare un po' di attività.
Forse è solo una coincidenza che i nostri cdp hanno iniziato a sonnecchiare insieme ma abitiamo più o meno nella stessa zona e forse hanno sentito tutti il calo di temperatura ( o per meglio dire la pressione atmosferica )
così come fanno ogni anno ( anche se come giustamente è stato fatto notare sarebbe un po' presto per il loro semi-letargo)
Meglio essere sicuri, quindi una visitina dal veterinario non può che fare bene
Ciao
____________ Corrado
 ---Gina ---  Ciobin detto Satana ---
 Gigio I°  - Gigio II°  - Gigia  - Angelina  - Lina  - Pica detta Pippa la scavatrice  - e citello Luigino
|
|
|
|
 |
Canemitzo
Developer

|
Meglio essere sicuri, quindi una visitina dal veterinario non può che fare bene
Ciao
Grazie Corrado, lo farò vedere senz'altro. E' sempre stato molto sedentario, anche da cucciolissimo, magari è normale! Poi, da quando ho preso Pepita che è pazza scatenata, il problema, se di problema si tratta, salta all'occhio!!
Ciao
|
|
|
|
 |
amalia82
Developer

Utente #: 577
|
noooo!!!! dormire vitto' non ci pensa proprio!!! è solo un pochino piu' lento del normale, ha messo anche qualchhe grammo pero'!!
____________ °°°°°°°******  SAMBA  +  VITTO\'  ******°°°°°°°
******  **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA**  *****
|
|
|
|
 |
armida7
Developer

|
Charly e Camilla per ora sonop fin troppo attivi  specialmente Charly è da curare a vista  , ogni tanto tenta anche qualche approccio amoroso con Camilla, che lo mette in fuga  , speiamo che venga anche a loro un po' di sonno
____________ Armida e Gianluca
 Charly e Minnie  la mia amata Camilla  Tommy
|
|
|
|
 |
Annashirley
Moderator

|
... ogni tanto tenta anche qualche approccio amoroso con Camilla, che lo mette in fuga  , speiamo che venga anche a loro un po' di sonno
Non sono approcci amorosi, Armida, per la maturità sessuale nei maschi bisogna aspettare gennaio- febbraio...
I cuccioli lo fanno anche quando sono molto più piccoli, anche con le mamme e i fratellini. Credo sia un modo di giocare e di testare le dominanze...
|
|
|
|
 |
armida7
Developer

|
Non sono approcci amorosi, Armida, per la maturità sessuale nei maschi bisogna aspettare gennaio- febbraio...
I cuccioli lo fanno anche quando sono molto più piccoli, anche con le mamme e i fratellini. Credo sia un modo di giocare e di testare le dominanze...
Bene così avrà capito che chi comanda è LEI, piccola, molto più piccola, ma moooooolto decisa
____________ Armida e Gianluca
 Charly e Minnie  la mia amata Camilla  Tommy
|
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|