Utente #: 840
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Addestramento
ciao ragazzi volevo sapere se era inpresa impossibile addestrare un cucciolo di circa 3 mesi e mezzo però non allevato a mano cioè un cucciolo che non ha avuto contatti umani,?''
Utente #: 268
Re: Addestramento
Non è assolutamente impossibile se diamo il reale significato alla parola.
Diciamo che come norma è molto più difficile in quanto essendo già selvatici per natura nche quelli alevvati "a mano" quelli che non hanno avuto mai contatti umani lo sono ancora di più e hanno bisogno quindi di mooooolta più pazienza rispetto alla taaaaaaanta che ci vuole già per un soggetto "meno selvatico".
Sono tanti gli esempi di amici del forum e non che hanno avuto a che fare con soggetti uguali a quello che descrivi.
Alcuni sono riusciti a farseli amici prima,altri dopo,altri ci stanno provando e altri ancora hanno rinunciato.
La parola che è da tenere sempre a mente e che deve diventare perfino un tormentone è PAZIENZA che unita ai consigli di chi ci è già passato,potrebbe portare ad ottimi risultati..........................ma se questi non dovessero arrivare,il massimo amore,la massima considerazione,il massimo rispetto per il pelosotto in questione COMUNQUE.
Auguri se dovesse esserti arrivato un cucciolotto.............
Utente #: 239
A quello che ti hanno già detto aggiungo solo che ha 3 mesi, quindi tutta la vita davanti per potersi fidare di te, cosa che se trattato bene farà sicuramente anche se, nella peggior ipotesi, non sia un coccolone
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
Utente #: 606
Beh, il mio Otto, comprato in un negozio senza sapere l'età, comunque adulto, non ha avuto bisogno di addestramento. non siamo al circo. da subito mi sono accontentata di quel che mi dava, senza forzarlo. con i suoi tempi è diventato affettuosissimo e ha dimostrato in più di un'occasione che il fulcro della sua vita eravamo io e Nico. mi difendeva attaccando gli estranei...
importante è che vanno rispettati i loro tempi, non i nostri !
____________ Nasetto e Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
Utente #: 436
Addestrare non è la parola giusta. i cdp non si addestrano. Il loro carattere è in genere già molto socievole e ritrovarsi con un cdp di pochi mesi non dovrebbe creare nessun problema di convivenza..anzi
ciao
____________ Corrado
---Gina --- Ciobin detto Satana ---
Gigio I° - Gigio II° - Gigia - Angelina - Lina - Pica detta Pippa la scavatrice - e citello Luigino
volevo sapere se mi conviene capire prima dove fa i bisogni dopodichè magari aprire il via libera al terrario per evitare che faccia i bisogni nella terra
volevo sapere se mi conviene capire prima dove fa i bisogni dopodichè magari aprire il via libera al terrario per evitare che faccia i bisogni nella terra
Eeeeee no no no sui bisognini invece l'argomento è diverso.......... la fanno dove vogliono e se un qualche esemplare (parlo di cdp ovviamente) la farà sempre in un punto,non è perchè ha imparato,ma perchè LUI vuole farla lì e lì la farà fino a che sempre LUI deciderà di andarla a fare da un'altra parte.
SOLO di una cosa puoi nstare certo,NON la farà dove ha il nido,dove dorme.
Questo naturalmente come concetto generale
vorrei prima farli abbituare a fare i bisogni nei piani della gabbia poi quando avranno stabilito il posto vorrei dargli il via libera al terrario per evitare che lo facciano nel terreno altrimenti mi tocca cambiarla molto spesso .. perchè io cmq la gabbia la tengo in camera mia
Utente #: 268
Su questo mi permetto di tranquillizzarti,i cdp fra tutti i roditori che ho avuto e che ho sono quelli (al pari dei citelli) che "odorano" meno.
Non parliamo dei rattti
se nella gabbia usi un ottimo fondo http://www.imieicdp.net/fondo.htm e utilizzi un buon fieno,difficilmente avrai problemi con gli odori.
se poi,come quello di amalia, o il mio charly,sporcassero solo in un punto saresti molto fortunato,una pulitina giornaliera all'angolo e sei a posto per almeno 10/15 giorni.
Ci sono degli ottimi prodotti per pulire gabbie e accessori con profumi naturali che non danneggiano l'olfatto dei topotti.
un cdp di 5 mesi si può ancora riterene un cucciolo che dimensioni ha? è ancora possibile farsi accettare anche se questo animaletto non è stato mai in contatti con umani?
un cdp di 5 mesi si può ancora riterene un cucciolo che dimensioni ha? è ancora possibile farsi accettare anche se questo animaletto non è stato mai in contatti con umani?
Sulla seconda domanda,la risposta è sempre la stessa. Con tanta pazienza ma tanta tanta e proprio tanta loro arrivano ad accettare chiunque li tratti bene e li ama (loro arrivano a capirlo,stanne certo)
Non importa se cucciolo o adulto,che sia stato a contato con umani o meno,si riesce a farli integrare nel gruppo "familiare" MA con i suoi (del cdp) tempi e soprattutto tenendo conto del suo carattere,và capito e accettato così come è.
Sarebbe più giusto chiedersi: Lo accetto IO se anche non riuscissi mai a tenerlo in braccio? se non volesse mai farsi fare le coccole? se non potessoi quasi mai interagire direttamente con lui?
Se la risposta è no perchè preferirei avere un peluche,allora meglio non indirizzarsi verso un cdp.
La prima domanda è divisa in due parti,a 5 mesi è da ritenersi assolutamente un cucciolo,ma per quel che riguarda la dimensione,si possono avere cuccioli di 5 mesi grandi solamente 300 grammi,o averne di altri che alla stessa età pesano più del doppio,così come gli adulti,ve ne sono di quelli che non arrivano al kg mentre altri superano abbondantemente il kg e mezzo.
Scusa ma non sarebbe meglio che ci dicessi il cucciolo che hai in mente da dove arriva
(forse conosciamo il proprietario)quanto potrebbe avere e quanto pesa e noi ti diciamo se è nella norma?
Comunque leggendo anche su facebook sò quanto ci tieni ad avere il tuo cdp e spero che presto tu possa averlo,ma ribadisco che se veramente tu vorrai dargli tutto ciò di cui ha bisogno,la prima cosa è un/a compagno/a.
Ciao ciao
La data di oggi è Sab 19 Maggio, 2012 01:45 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum