Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Informazioni
Autore Messaggio
Messaggio Informazioni 

Ciao a tutti sono nuovo(non so neanche se sto scrivendo nella parte giusta del forum e mi scuso se è quella sbagliata). Ho intenzione di conprare un citello ma avrei alcune domande
1. È affettuoso e riconosce il padrone?
2. Viene quando lo chiami?
3. Avevo comprato una confezione di cube set per fare la gabbia a una cavia e non sono sicuro vada bene: la gabbia viene di 74x74x74(due piani e potrebbe girare per una stanza tutta sua per più di 2ore. Va bene?il mio dubbio è che possa passare tra le sbarre

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Informazioni 

Ah un'altra cosa
Io ho un camper e d'estate vado via anche per tre settimane
Lo posso portare con me?

ti risponderanno quanto prima gli esperti in citello, per il momento......bene arrivato  Smile

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Ciao, io non sono una grande esperta di citelli perché li ho da pochi mesi,  però ti rispondo in base a quello che vedo nei miei!

1) Affettuoso... dipende dagli esemplari. I miei non sono campioni di affetto,  uno è proprio selvatichello, l'altro invece si fa accarezzare,  ma quando vuole lui. Comunque riconoscono perfettamente il proprietario!

2) Sì,  a meno che non stiano dormendo profondamente vengono sempre quando li si chiama.

3) Per quel che riguarda la gabbia e il campeggio non me ne intendo particolarmente.. aspetta altre risposte!

È importante però prendere almeno due esemplari,  si fanno tantissima compagnia!

Ben arrivato tra noi....io ho solo cani della prateria, ma sicuramente avrai risposte presto,  da chi se ne intende di più. ..

Angie Vasco e Nico
Angel Pallina Angel la dolce piccola Angel il mio patatino Degu Angel il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia) Angel Sally Angel Cocca ( ciao mia dolce Trapolina) z21 Duk il bellissimo Angel Milly ( eri unica ) Angel Jolie ( la mia bimba ) Angel Muffin ( il mio gigante )
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live Indirizzo AIM

nico68 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ben arrivato tra noi....io ho solo cani della prateria, ma sicuramente avrai risposte presto,  da chi se ne intende di più. ..

Grazie aspetteró le loro risposte

PER FAVORE RISPONDETE? É URGENTE Sad

Ciao e Benvenuto!

Io dovrei essere l'esperta.... ma non ti aspettare risposte urgenti che ti leveranno tutti i dubbi...
Dipende molto da che stile do vita hai . Da il tuo impegno e sicuramente dalla tua pazienza.
È un animale che resterà sempre selvatico.  È capace di affettività estreme ma sicuramente vpn il tempo e non subito.  Uscire due ore al giorno è giusto ma possono bastare quando hai creato un legame
... all'inizio consiglio fi dedicarci molto più tempo.

Una cosa che per me è fondamentale è avere una coppia,  uno da solo è sicuramente più impegnativo e difficile da tenere specialmente se è la prima volta per te.

La gabbia non sarebbe male se ha le sbarre con la distanza massima di 1 cm. Poi ci sarà da mettere in sicurezza il tutto perché non caschi dai ripiani.

Ripeto, non conosco te e nemmeno la situazione del citello.  Ad esempio se è in un negozio lager o con qualcuno che se ne viole liberare a tutti i costi... prendilo! Poi se non riuscissi a tenerlo una sistemazione la troviamo.

Il più prezioso consiglio che ti posso dare è di prenderti un po di tempo per leggere tutte le informazioni che trovi sul sito statico e giudicare tu stesso onestamente se puoi prenderti cura di  un animale impegnativo rispetto ad un cane gatto o animale domestico

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Ciao e benvenuto!
Fai bene ad informarti prima di prendere un citello. Indubbiamente sono creaturine particolari e non va mai dimenticato che sono pur sempre animali selvatici, non imprintati sull uomo come i cani e i gatti. Ma se sono trattati nel modo giusto danno grandi soddisfazioni. Un esemplare solo vive bene, specie se maschio, ma la coppia m e f si fa compagnia, specie se tu sei assente per parecchie ore al giorno. Ora e' chiaro che qui non riesco a farti un trattato completo sui cit, ma ti invito a leggere le varie sezioni del forum e il sito statico dove troverai risposta a quasi tutti i tuoi dubbi. Poi c' e' il libro nuovo ( vedi home forum)  , che ti consiglio vivamente. Li hai tutto sotto mano in ogni momento.
Rispondo ai dubbi che hai espresso.
La gabbia deve essere super sicura e spaziosa. I cit sono piccoli, ma vivacissimi.non so di che elementi parli per la gabbia per lecavie. Non la conosco. Metti una foto? Lo spazio tra lesbarre comunque non deve superare il cm, secondo me. In qsto io sono molto prudente, ma conoscendo i piccolini so che sono capaci di cose che noi non ci aspettiamo. Guarda nella sezione gabbie, dove trovi suggerimenti ottimi.
Io nonli porterei incamper, te lo dicosinceramente. Li dovresti tenere in una gabbia piccola rispetto alla loro di casa e soffrirebbero se li abitui ad uscire quando sono a casa. Se ti scappano in camper si nascondono in posti piccolissimi e magari irraggiungibili e se infilano la porta du bito che li ritroveresti.
Se hai bisogno di altro, chiedi pure.
Di dove sei? Hai gia visto dei cit in qche negozio ?

Dimenticavo una cosa fondamentale...con i citelli ci vuole molta molta molta pazienza e all inizio ancora di piu' se vogliamo conquistarci la loro fiducia e amicizia. Mai urlare e mai inseguirli o peggio afferrarli da sopra o da dietro. Sei disposto a pigliare qche morso? Suppongo che tu viva in famiglia...i tuoi perdonerebero qche danno da rosicchio o simili?
Hai un veterinario esperto in esotici, meglio proprio in cit , vicino a dove abiti?
Hai messo bene in conto le spese di gestione? L' acquisto e il cibo sono il meno, poi la gabbia, il veterinario se serve,...

Riccardo00 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah un'altra cosa
Io ho un camper e d'estate vado via anche per tre settimane
Lo posso portare con me?

La vedo dura! I citelli sono abilissimi nell'evadere, dunque gestirli in un camper (anche se do per scontato che li terresti in una gabbia) potrebbe essere un bel rischio. Non sono animali tranquilli come conigli e cavie, piuttosto per vivacità sono più vicini agli scoiattoli giapponesi (tamias). Non hai qualcuno a cui poterli affidare, lasciandoli a casa?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Brave! Mi sono dimenticata del camper:
Io sono una camperista ed i citelli me li somo portata via una volta.  Ammesso che devi avere una gabbia a prova di ogni fuga (e non è affatto cosa facile con le gabbie in commercio), dipende come usi il camper.
Se fai il viaggio e poi stai stabilmente in un posto per più di una settimana, c'è da attrezzarti bene ma possono godere di ore all'aria aperta e scavare nell'erba. Se come me fai un tour e ti sposti tutti i giorni e fai molte città è un'incubo per loro e per te

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings

Hai voglia di dici qualcosa su di te?
Quanti anni hai? Di dove sei?

BERTA & BABE & PEPPA

La coppia la escluderei:i miei non me lo permetterebbero mai. Per quanto riguarda la gabbia starebbe in una stanza completamente vuota e senza posti in cui si possa arrampicare quindi proveró con quella di Cubes e nel caso scappasse la cambieró. Vet ce e sono. Il camper: non andiamo via molto e non ho nessuno a cui lasciarlo perció sono costretto a portarlo. Avevo intenzione di insegnargli ad usare la pettorina in modo da lasciarlo libero a tutte le occasioni
Ho 14 anni
Sono di terni(Umbria)

Riccardo, perchè non ci mandi un link della gabbia che vorresti acquistare? Sono poche le gabbie commerciali che si possono adattare a citelli e cdp; se ce la fai vedere, ti possiamo dare un parere esperto, e magari ti  evitiamo di sprecare soldi in una gabbia che non useresti mai perchè non è a prova di evasione.

Riguardo alla pettorina, non dare così per scontato che l'animale la sopporti, è una questione molto individuale

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi