Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Siamo Supplì E Tobia!
Autore Messaggio
Messaggio Siamo Supplì E Tobia! 

Ciao a tutti sono Supplì e sono un citello esploratore! Degli esseri bipedi mi hanno preso in un negozio insieme al mio fratellino Tobia e ci hanno portati in una casina diversa, piena di fieno e cosine da mangiucchiare.
All'inizio avevo tanta paura e cercavo di non farmi né vedere né sentire, tanto c'era il mio fratellino a proteggermi. Tempo due ore mi ero già quasi ambientato e iniziavo a esplorare la nuova casetta! I bipedi ogni tanto provano ad accarezzarmi... La prima volta mi sono fatto a pallina, poi la cosa è iniziata a parermi interessante e quando ci provano il lascio fare  
Mangio un sacco e sono un po' cicciotto. Quando mi lasciano esplorare la stanzetta mi rintano negli angolini, ma appena quei due rompiscatole si allontanano me la passeggio per tutta la casa. Sono anche caduto dal divano, spero di non essermi fatto male ai dentini. Ah, ultima cosa, mi piace da impazzire far correre la ruota con le zampine  

Ciao, io sono Tobia, ho la pancia rasata o spelata e sono un citello fifone! Cinguetto un sacco, soprattutto quando i bipedi si avvicinano al mio nido. A volte butto per aria la ciotola con il cibo e l'acqua, forse per gioco forse per dispetto. Quando ci hanno presi in negozio fingevo di essere il più coraggioso ma in realtà sono un fifone. Quando supplì si lancia nelle sue esplorazioni e i bipedi si agitano un po', io mi rintano e inizio a fischiare. All'inizio non volevo mai uscire, anche se c'era la porta aperta, ma da quando ho capito cos'é la libertà cerco sempre di evadere! Non amo essere toccato e lo faccio capire, anche se non mordo. Talvolta difendo il mio fratellino se i bipedi si avvicinano troppo a lui... Per ora non litighiamo mai, anche se siamo due maschietti!  

Image
 Image
 Image

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Siamo Supplì E Tobia! 

Benvenuti tra di noi... Siete bellissimi!!!!

Ah, già che ci sono vi sottopongo un paio di dubbi... da bipede appunto.

1) per portarli dal veterinario per una visita di controllo possiamo usare un trasportino da gatto, magari con dentro del fieno? Ne ho uno in un armadio che risale a 10 anni fa.

2) visto che son due sarebbe meglio fornirgli due casette di legno? Fino a oggi nemmeno la usavano, si erano costruiti da soli la tana col fieno. Spostando la gabbia stamattina la loro bella tana si è un po' distrutta, allora oggi pomeriggio hanno riempito di fieno la casetta di legno che fino a quel momento avevano ignorato. Qualche minuto dopo ho trovato Supplì che dormiva fuori dalla tana, non so se l'ha fatto uscire Tobia o se voleva semplicemente farsi un pisolo al fresco.

3) mi dite in un giorno tipo la quantità di cibo da dargli, fieno escluso? Non capisco se li stiamo nutrendo troppo o troppo poco  

Ciao benvenuti! Non sono esperto di citelli ( ho dei cdp) ma secondo me basta una casetta sola e sempre del fieno fresco a disposizione.
Molto belli,complimenti!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Benvenutiiiiiiii         anch'io ho cdp ma presto qualche esperto di citelli vi risponderà

Bellisssssssimi Smile  e ben arrivati Smile

Ho usato il trasportino per gatti per bel periodo solo perché non trovavo nulla in alternativa, immagino che abbia le grata davanti, i miei si attaccavano alle sbarrette rodendole per tutta la strada e visto che la strada è lunga per arrivare dal veterinario ho optato per un contenitore di plastica abbastanza alto (quelli che si trova nei supermercati) con un bel buco nel coperchio un  bel strato di segatura e fieno per coprirsi durante il viaggio.

Consiglio sempre almeno 2 nidi, in modo che se vogliono dormire separati lo possono fare, il fatto che adesso uno dorme fuori può essere normale, i miei in particolare Minni, dorme spesso fuori dal nido da sola e a pancia all'aria ...uno spettacolo.

Metto ogni giorno una manciata di secco e spesso avanza, oltre al fieno do anche molta verdura fresca... non so perché, ma ho il pallino del fresco.

ninfea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bellisssssssimi Smile  e ben arrivati Smile

Metto ogni giorno una manciata di secco e spesso avanza, oltre al fieno do anche molta verdura fresca... non so perché, ma ho il pallino del fresco.

Ma di fieno gliene dai una manciata nuova tutti i giorni? O è meglio cambiarlo interamente tipo una volta a settimana? Noi oggi l'abbiamo cambiato del tutto perché quello che c'era prima era per gran parte e quello che avevano nella gabbietta del negozio e probabilmente iniziava ad essere vecchiotto.

E di fresco quanto conviene dargliene? Qualche foglia di insalata, due chicchi d'uva e mezza carota al giorno per esempio? O di più?

Altra domanda: quanto richiede l'ambientamento? Dopo quanto tempo in media ti chiamano per avere il cibo o si lasciano toccare? I nostri vanno un po' a momenti, ieri dormivano pancia all'aria come se si fidassero, oggi che gli abbiamo cambiato il fieno e pulito la gabbietta si sono un po' sentiti minacciati e io mi sono anche beccata un morso.

io esco un attimo dal seminato per porre una questione che è importantissima.
Avete localizzato un veterinario esperto in cdp e citelli  in zona?  Non è sufficiente che sia esperto in animali esotici, è necessario che conosca questi animali e le loro patologie, ed è necessario che lo abbiate individuato PRIMA che ve ne venga bisogno.
Se ci dite di che zona siete (era da scriverlo nei propri all'atto dell'iscrizione al forum) possiamo consigliarvi alcuni nomi in caso ci fossero.
Ciao ciao

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io esco un attimo dal seminato per porre una questione che è importantissima.
Avete localizzato un veterinario esperto in cdp e citelli  in zona?  Non è sufficiente che sia esperto in animali esotici, è necessario che conosca questi animali e le loro patologie, ed è necessario che lo abbiate individuato PRIMA che ve ne venga bisogno.
Se ci dite di che zona siete (era da scriverlo nei propri all'atto dell'iscrizione al forum) possiamo consigliarvi alcuni nomi in caso ci fossero.
Ciao ciao

Ciao, residenza aggiornata, siamo di Milano Wink

Per la questione del veterinario mi ero già sentita con Grazia e Orietta che sono state gentilissime. Orietta mi ha indicato la clinica Turro, non troppo distante da casa nostra. Pensiamo di portarli dal veterinario per una visita di controllo settimana prossima, per sapere più precisamente età, condizioni di salute e sesso (in negozio ci han detto che sono due maschi, ma ho letto che non sempre è facile indovinare).

Con la clinica Turro siete in mani più che sicure.

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Aggiungo quasi ogni giorno un po di fieno, nel nido, non lo sostituisco o meglio lo sostituisco solo se per qualche motivo lo sporcano ma capita raramente, sono molto puliti e non lo inzozzano quasi mai.
In genere metto 1 o 2 cespi di salata al mattino asciutta per la quantita dipende dalle dimensioni, però tieni presente che io ne ho 4 di citelli, a pranzo vedo qual'è la situazione, se quello che è rimasto è in buone condizioni vanno avanti fino alla sera.
Frutta poca solo come premio
Per l 'ambientamento bisogna aver pazienza, ci sono soggetti che in giro di una settimana si sono ambientati e altri ci vuole più tempo dipende dal carattere, e dal tipo di situazione che hanno vissuto in precedenza.
Il morso può essere perché non ti conoscono quindi non hanno fiducia in te e per difesa del nido, ricordo che kyos ne distribuiva in abbondanza in questa situazione.

Benvenuti piccoli...siete bellissimi. Anche io ho solo cdp ma posso dirvi che la clinica turro è la migliore...bravi...   

Brad
Angie Vasco e Nico
Angel Pallina Angel la dolce piccola Angel il mio patatino Degu Angel il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia) Angel Sally Angel Cocca ( ciao mia dolce Trapolina) z21 Duk il bellissimo Angel Milly ( eri unica ) Angel Jolie ( la mia bimba ) Angel Muffin ( il mio gigante )
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live Indirizzo AIM

Benbenuti in questa grande famiglia  

Benvenuti!!!  

Gigi Nancy Tya - Vale la tartaruga Mr. Green Maya, Morgana,Athena e Cenere, le dolci Degu del Cile Mr. Green

Cip e Ciop Angel Wings Thelma e Louise Angel Wings Nelson Angel Wings i cricetini
Havana Angel Wings il gerbillo
Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Benvenuti!!!!

Domanda probabilmente superflua.... è proprio sicuro che sono due maschi???
Dalla foto, quello con la pancetta spelacchiata mi fa venire dei dubbi
Magari mi sbaglio

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi