Autore |
Messaggio |
crazyciop
neofita

Utente #: 984
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Iniziamo Con La Casa Giusta
Salve sono Marco e vivo in provincia di Salerno e vorrei allevare il mio primo citello. Da cosa iniziare? Di sicuro da un ottima casa. La mia intenzione era quella di creare una gabbia cubica 1mx1mx1m a due piani (oppure a due piani più qualche mensola) telaio in legno chiuso da rete elettrosaldata. Sto leggendo quanto più possibile trovo sul web e ,saputo che sono ottimi scavatori, volevo adibire il piano terra a terrario. Sul primo piano vorrei mettere la casetta e magari su qualche mensole mettere l'abbeveratoio con la ciotolina. Purtroppo non so se posso permettermi una coppia ma la cosa che più mi sta a cuore è dare alla bestiola un ambiente comodo pratico e abbastanza spazioso. Che ne dite del progettino? una volta raccolti i vostri consigli farò uno schizzo più dettagliato. Grazie mille dell'aiuto.
|
|
|
 |
GIGIO
Developer

Utente #: 436
|
 Re: Iniziamo Con La Casa Giusta
Ciao Marco ,benvenuto ! Se intanto fai un giretto nel forum troverai diversi spunti sulle gabbie ,
in attesa di qualche consiglio utile ti rinnovo il benvenuto
ciao !
____________ Corrado
 ---Gina ---  Ciobin detto Satana (Gino per gli amici) ---
 Gigio I°  - Gigio II°  - Gigia  - Angelina  - Lina  - Pica detta Pippa la scavatrice  - e citello Luigino
|
|
|
 |
GIGIO
Developer

|
a parte la gabbia...ma il citello lo hai già visto iin qualche negozio ? l'hai già trovato o lo stai cercando???
____________ Corrado
 Gigio I°  - Gigio II°  - Gigia  - Angelina  - Lina  - Pica detta Pippa la scavatrice  - e citello Luigino
|
|
|
 |
crazyciop
neofita

|
C'è un negozio vicino casa che li vende. Non aveva esemplari in negozio ma il commesso ha detto che li portano frequentemente.
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
ciao e benvenuto
per la gabbia, se vuoi avere buoni spunti, vai alla sezione delle gabbie e recinti, sia interni che esterni, lì trovi anche idee che puoi modificare a seconda del posto disponibile e di dove puoi metterla. leggi e pensa  , poi se ci sottoponi cosa hai deciso chiariremo insieme eventuali dubbi.
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|
|
|
 |
Canemitzo
Membro AICDP

Utente #: 712
|
Benvenuto anche da parte mia.
Ascolta Maggie, calcola di prendere almeno una coppia. Per la gabbietta anche il legno non lo trovo indicato. Rodono peggio dei roditori, sai? Metallo e plexi sarebbe l'ideale...
____________ La Pepi e il Bicio, ormai solo nel cuore, e la Cri che si gode finalmente una vita migliore.
|
|
|
 |
amalia82
Staff AICDP

Utente #: 577
|
Ciao Marco, innanzitutto benvenuto. Come ti ho spiegato in messaggio privato, non sono la persona piu' adatta a darti consigli sulla costruzione di gabbia, ma come ti dicevo, visto che abitiamo nello stesso paese sarei contenta di ospitarti a casa mia per farti conoscere i miei cdp e farti vedere la gabbia che mi hanno costruito.
____________ °°°°°°°******  SAMBA  +  VITTO\'  ******°°°°°°°
******  **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA**  *****
|
|
|
 |
crazyciop
neofita

|
Grazie mille per i suggerimenti...quindi mi orienterò per l'acquisto di una coppia. Per la gabbia: sicuramente come suggerito metto il plexliglass invece della rete elettrosandata, ero orientato per la struttura in legno poichè mi trovo già un po' di materiale, ho 6 listelli 4cmx4cmx2m e avevo intenzione di usarli. (logicamente non so quanto rosicchiano, se potrebbe compromettere la funzionalità della gabbia stessa metto i listelli in garage e utilizzo il metallo).
Ancora grazie, Marco
Ps aspetto di incontrare Amalia per prendere spunto della sua gabbia.
|
|
|
 |
nico68
Staff AICDP

Utente #: 834
|
Benvenuto tra noi.. io ho solo cdp ma di sicuro avrai tutte le informazioni che vuoi  IRIS DEGU JOLIE e NICO
|
|
|
 |
crazyciop
neofita

|
Salve, ieri ho avuto la possibilità di poter fare due chiacchiere con Amalia che senza ombra di dubbio mi ha schiarito di molto le idee. Partiamo dalla stanza dove metterò la gabbia. In casa ho ben 4 terrazze ampie ma vivendo ancora con i miei genitori ho dovuto piegarmi al loro volere :D, mi hanno concesso una staza coperta da tegole trasparenti e non più di 1 m quadro per la gabbia. Mi spiego meglio; la gabbia dovrà avere una base si 1 m quadro ma senza problemi per un paio di ore al giorno posso lasciar liberi di scorazzare i citelli per la stanza essendo questa priva di prese elettriche e arredata con mobili vecchi. Passando alla gabbia quindi dovrà avere la base fissa ma posso svilupparla in più piani, quanti piani mi consigliate? o meglio di quanti metri quadri calpestabili dovrbbe essere? come materiali costuttivi utilizzerò, come suggerito da voi e da Amalia, ferro (o alluminio), plexiglass e rete metallica. Saputo il numero di piano mi adopererò alla stesura di uno schizzetto.
Grazie mille, Marco
|
|
|
 |
GIGIO
Developer

|
tre piani vanno benissimo. Icdp adorano guardare il panorama dall'alto
____________ Corrado
|
|
|
 |
crazyciop
neofita

|
GIGIO sono citelli
|
|
|
 |
GIGIO
Developer

|
 OPS...Ahhh sì ! è vero !!! beh dai, non cambia molto
____________ Corrado
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
la gabbia...più ce n'è, meglio è! i cit sono vispissimi, devono avere spazio. hai pensato se puoi fare un terrario? sarebbe importante...
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
 |
|