Autore |
Messaggio |
GIGIO
Developer

Utente #: 436
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Inverno
Mi sono trasferito da poco in nuova casa e vorrei provare a tenere le due belve all'aperto anche in inverno . Potrebbero sorgere dei problemi per il freddo ?
Pensavo di mettere una casetta con fieno e stracci all'interno della gabbia ...consigli ??
ciao
____________ Corrado
 ---Gina ---  Ciobin detto Satana (Gino per gli amici) ---
 Gigio I°  - Gigio II°  - Gigia  - Angelina  - Lina  - Pica detta Pippa la scavatrice  - e citello Luigino
|
|
|
 |
GIGIO
Developer

Utente #: 436
|
 Re: Inverno
Mi sono trasferito da poco in nuova casa e vorrei provare a tenere le due belve all'aperto anche in inverno . Potrebbero sorgere dei problemi per il freddo ?
Pensavo di mettere una casetta con fieno e stracci all'interno della gabbia ...consigli ??
ciao
scusate se non c'entra nulla , ma oggi ho incrociato la mia vicina che faceva footing con due capre !!! e come correvano !! ...e io che mi facevo problemi a passeggiare con i cdp al guinzaglio !!
____________ Corrado
 ---Gina ---  Ciobin detto Satana (Gino per gli amici) ---
 Gigio I°  - Gigio II°  - Gigia  - Angelina  - Lina  - Pica detta Pippa la scavatrice  - e citello Luigino
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|
|
|
 |
armida7
Developer

Utente #: 803
|
Io ti posso dire che anch'io, dopo mille ripensamenti e tante critiche  , lo scorso anno li ho tenuti all'aperto, devo dire che son o stati benone, hanno anche fligliato. Io abito a Milano e quindi il clima non è mite ma, dormivano nel terrario e in più ho messo loro due scaldini (tipo quelli in vendita su Ziporar) con tanti pezzi di pile, carta (scottex casa bianca) e il resto se lo portava di sotto Camilla (fieno, giornali ecc). Mi sono serviti anche molto i consigli di Grazia , che teneva fuori i suoi citelli (e mi ha rassicurata) su come coprire la gabbia, io ho fatto fare una struttura in legno e plexi che chiude tutta la gabbia, con degli scatoloni chiudo anche il tetto epoi copro tutto con delle coperte di lana o quella plastica a pallini per hlòi imballaggi..........forse non sono stata chiarissima  ma spero di esserti stata ugualmente utile
____________ Armida Roberto Gianluca 🐶Buddy 🐧 Poli e Ciuffo
 Charly e Minnie  la mia amata Camilla  Tommy
|
|
|
 |
Canemitzo
Membro AICDP

Utente #: 712
|
anche secondo me, se doti le bestie di materiale sufficiente a costruirsi un bel riparo caldo non dovrebbero patire il freddo.
L'ideale sarebbe che potessero infilarsi sotto terra...
____________ La Pepi e il Bicio, ormai solo nel cuore, e la Cri che si gode finalmente una vita migliore.
|
|
|
 |
armida7
Developer

|
Hai ragione Stefano, sotto terra è l'ideale, ma io purtroppo l'anno scorso ho cambiato la gabbia ai primi di gennaio e non ho potuto mettere subito la terra, per cui i pelosetti sono passati da terrario a "segaturario" se così si può chiamare, anche per quello mi ero procurata due scaldini  ,ora invece ho rimesso la terra e i due si sono già sistemati di sotto, Camilla ha preparato un signor appartamentino...........  sempre lei piccina lavora, Charlyu mangia e dorme
____________ Armida Roberto Gianluca 🐶Buddy 🐧 Poli e Ciuffo
 Charly e Minnie  la mia amata Camilla  Tommy
|
|
|
 |
aghi
Staff AICDP

Utente #: 680
|
Ma così non ti perdi la loro compagnia ??Quando sarà freddo rimarranno sempre sotto ........................comunque amici voi la mia idea la conoscete
e non vi dovete offendere ma fuori in inverno...............nooooooooooooooooooooooooooooooo.
____________ Agata Skitch Matilde Luna Artemio Lilly Lolita Gastone Patagonia Olimpia Santiago
Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko
|
|
|
 |
armida7
Developer

|
|
|
|
 |
nico68
Staff AICDP

Utente #: 834
|
I miei piccoli vivono in casa escono solo con il bel tempo in giardino ma in inverno sono al calduccio  poi di notte lascio aperta la porta della camera cosi' sento i loro respiri e i loro versetti notturni................troppo bello  IRIS DEGU JOLIE e NICO
|
|
|
 |
briciola
Membro AICDP

Utente #: 559
|
 i miei pelosini vivono sempre fuori da anni con inverni rigidi(-10) e ogni primavera mi regalano dei bei cuccioli. Già da ora mettono un bel pelo molto folto che li terraà belli caldi.l'importante è che godano di buona salute!! D'inverno restano nel nido più a lungo ma durante il giorno se c'è il sole escono a goderselo. Le tane sono delle cassette di legno sommerse da terra e fieno sminuzzato.
|
|
|
 |
Canemitzo
Membro AICDP

|
[quote user="briciola" post="54075 i miei pelosini vivono sempre fuori da anni con inverni rigidi(-10) e ogni primavera mi regalano dei bei cuccioli. [/quote]
Elementare cara Briciola... conosci forse un modo migliore per riscaldarsi?
____________ La Pepi e il Bicio, ormai solo nel cuore, e la Cri che si gode finalmente una vita migliore.
|
|
|
 |
Annashirley
Site Admin

Utente #: 78
|
ciao
scusate se non c'entra nulla , ma oggi ho incrociato la mia vicina che faceva footing con due capre !!! e come correvano !! ...e io che mi facevo problemi a passeggiare con i cdp al guinzaglio !!
Troppo divertente!! Fossi in te farei carte false per conoscere una vicina così!!
Passando alla sistemazione dei cdp, per l'esterno io consiglio una doppia tana, una nell'altra. Per spiegarmi meglio, io metto una cassa o un baule (sollevato da terra con ruote o mattoni per isolare la dimora dall'umidità) e dentro metto un nido di legno (circa 30 x 25 cm) stipato di pile fatto a pezzetti e scottex (per assorbire l'umidità del respiro, la condensa che si forma). Fieno nella tana interna non lo metto, perchè con l'umidità ammuffisce facilmente. Lo metto invece nella cassa esterna, abbondante, a mò di intercapedine che isola dal freddo la tana interna. La terra no, perchè o la devi bagnare, ed in questo caso crea un ambiente troppo umido, oppure la devi lasciare asciutta ma in questo caso si crea troppa polvere. E' vero che in natura stanno nella terra, ma a 2-3 metri di profondità la terra è ben asciutta e sufficientemente compatta da non spolverare...altra situazione!
|
|
|
 |
Canemitzo
Membro AICDP

|
E allora io ho il problema che i cicci hanno trasportato nel terrario quintali di segatura e fieno, e la notte spariscono li sotto...
|
|
|
 |
Annashirley
Site Admin

Utente #: 78
|
Non è un problema, Stefanus, visto che i tuoi stanno in casa al calduccio! Il caso di Gigio è diverso...
|
|
|
 |
|