Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
TROVATA GABBIA Forse Consigliatemi Per Favore
Autore Messaggio
Messaggio TROVATA GABBIA Forse Consigliatemi Per Favore 

http://www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/cocorite/hagen/49608

ho trovato questa gabbia a 30 euro (e' per ucceli a dire il vero) se la modifico e gli metto un piano delle scalette ecc secondo voi puo' andare???

la gabbia dove sta ora e' poco piu piccola, di larghezza e profondita, ma e' meno della meta di altezza... in piu' vorrei collegare le 2 gabbie tramite un tubo... fatemi sapere che ne pensate

Grazie

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: TROVATA GABBIA Forse Consigliatemi Per Favore 

Io non mi pronuncio sulla praticità della gabbia e se come dimensioni và bene,saranno i citellofili a darti le dritte, quello che voglio farti notare è che la gabbia del link che hai dato io vedo che costa 60 euro (59,90 per la precisione) e non 30.
controla pure tu.
Ti consiglio di andare a vedere anche su vari siti,si trovano sempre gabbie usate ad ottimo prezzo

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Hola a tutti... ho finalemte preso la gabbia...
e' quella del link qui sopra, l'ho pagata 30 euro perche l'ho trovata usata da una signora qui di firenze.

La gabbia, apportate le dovute modifiche, sembra ottima. Ha 2 aperture grandi le chiusure sembrano a prova di citello (spero)
ora la sistemo e la modifico poi se ce la faccio prima di partire per le ferie vi posto le foto qui.

Cmq fatemi sapere lo stesso cosa ne pensate citellofili... datemi consigli su come organizzarla sono sembre ben accetti

Altra cosa, che ne dite, e' abbastanza grande questa gabbia per tenere dentro un eventuale compagnetto per Kiki???? Headz

eldebhar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Altra cosa, che ne dite, e' abbastanza grande questa gabbia per tenere dentro un eventuale compagnetto per Kiki???? Headz

un compagno per Kiki è importante come e più della gabbia !!!

la gabbia non è grandissima ,  se ne colleghi 2 è molto meglio... e non fargli mancare la passeggiatina quotidiana ! Smile  ciao !

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

...ma i citellofili esperti in gabbie sono tutti in ferie  ?????

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

l'esperta in gabbie è Maggie...forse è in ferie.
se le colleghi ok, non è una grandissima dimora, ma può andare, se gli dai libertà ogni giorno però. se morde le sbarre dovrai foderarla di rete, non deve assolutamente farlo! non vedo bene la grossezza delle sbarre, se sono fini controlla ogni giorno. hanno i dentini piccini, ma sanno lavorarci per giorni e scappano da aperture piccolissime.
dovrai fare almeno due piani, meglio non semiripiani, ma interi. visto che l'altezza non è tanta, invece delle scalette puoi mettere tubi: gli fa bene andare su e giù con un pò di lavoro. puoi anche far girare i tubi all'interno tutto intorno, a volte i cit vanno matti per i tubi e li usano come nascondiglio. poi giochini: vai sui negozi on line e prendi spunti, non li devi necessariamente comprare, alcuni si possono fare in casa da soli.
in gabbia cerca di far lavorare il citello: mettigli la lettiera a mucchio e lascia che la sistemi lui, il fieno sul ripiano su se lui si fa la tana giù,...in modo che sia occupato.
l'importante sarebbe un terrario con terra non concimata chimicamente. se prendi una scatola di plastica con coperchio, tipo qlle che contengono i giochi dei bimbi, e la colleghi con un tubo bello resistente alla gabbia...è fantastico! i tubi migliori per me sono qlli usati in edilizia, qlli corrugati, in plastica. l'estetica non è il massimo, ma l'importante è il bene del piccolo. poi devi guardare bene il cit quando è nella gabbia: vedi subito se gli piace scavare o arrampicarsi o altro e quindi asseconderai qste inclinazioni.
fai un giretto alla sezione gabbie sul forum, vedrai che troverai spunti e idee per tutti i gusti!
Buon lavoro!
speriamo che Maggie torni presto!!!!!!!!!!!!!!!!

Tra poco vi mettero' le foto (se la finisco in tempo)... i tubi li devo ancora comprare... per ora ho messo scalette e basta, ma ho visto che si arrampica (cercando un possibile buco di uscita) e spesso si butta senza pensarci, che ne dite? e' troppo alto senza altri ripiani intermedi (il sotto sono 50 cm e il sopra 40 piu' o meno)??? la gabbia al momento l'ho divisa a meta lasciando solo un buco in un angolo per farlo passare. Ora comprero' il tubo da elettrcisti e gli ci faccio un paio di giri dentro per farlo salire, che ne dite va bene di 6 cm di diametro??? o meglio 7 o 8?

Per il terrario avevo pensato anche io alla soluzione che mi hai detto te, pero' mi pareva di aver letto che la plastica non gli fa bene perche trattiene troppo l'umidita'... e' vero??? La terra va bene se ci butto dentro quella della vigna vecchia (ora non ci sono piu' le viti) della mi nonna??? ovviamente e' da anni che non ci si rama piu li... e va bene anche se ci sono un po' di piantine e erbette o e' meglio di no???

grazie mille per ora...

che dimensione deve avere il terrario piu' o meno per una citella??? devo fare dei buchetti nella scatola di plasticca per far uscire l'umidita??? rigrazie  Cow

Tendo a non rispondere mai a questi post ma come dice gigio mi sembra che i citellomani esperti di gabbie ( ma Vittorio lo farà sicuramente )siano tutti in vacanza, comunque io parlo x un po di esperienza ma solo di cdp , anche se cambia poco su questo argomento
Fai molte domande sulle dimensioni , calcola che non ci sono delle dimensino standard, + è GRANDE LA GABBIA E + è GRANDE IL TERRARIO CERTAMENTE MEGLIO è x loro , poi come ti hanno suggerito qualche uscita giornaliera ( controllata ) è il massimo x loro, a me sinceramente la gabbia non mi sembra il massimo ( dalla scheda si legge gabbia x coccorire , canarini ecc..quindi gabbia x uccelli...se dici che si butta da mezzo metro fai le dovute proporzioni e vedi che se un citello che è alto all'incirca 20 cm. si butta da 50 cm è come se tu ti butti da 5 metri , magari sei fortunato e non ti succede niente ma sai bene che la fortuna non sempre ci assiste e a suon di sfidarla prima o poi ti lascia.....scusa se ti faccio paura o ti metto dei dubbi ma è meglio la paura del danno ...specie x i cuccioli )... x me non ci vanno gabbie molto alte ( a meno che non gli metti + piani ), come dici si arrampica e si butta e questo è classico , il problema è che il giorno che si butta e sbatte il denti su qualche ciotola o altro se li rompre , ed è meglio che non succeda......il terrario non ha bisogno di buchi ...se non lo bagni....ed è meglio ...terra ben bagata all'inizio e ben schiacciata e basta ( poi se lo fai molto alto che gli fai fare gallerie attento che se crollano ci rimangono sotto.....
E come dice ancora Gigio , sicuramente 2 ...si fanno compagnia nei momenti che tu non lo puoi badare , a volte sul sito si vendono gabbie di seconda mano che sono un'occasione, ogni tanto guardaci.
Dimenicavo la cosa + importante , attento alle porte della gabbia ...io x sicurezza ho messo dadi e galletti, e rinforzato con il fil di ferro alcuni punti, non hai idea da dove riescono ad intruffolarsi. ciao

nanuk ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tendo a non rispondere mai a questi post ma come dice gigio mi sembra che i citellomani esperti di gabbie ( ma Vittorio lo farà sicuramente )siano tutti in vacanza, comunque io parlo x un po di esperienza ma solo di cdp , anche se cambia poco su questo argomento

Beh io sinceramente che potrei dire? anche io conosco poco le esigenze dei citelli rispetto ai cdp,e poi che si potrebbe dire di fare in una struttura così piccola?
Io mi sono preso la briga di fare un paio di calcoli, i 2 piani totali (le misure di 40 e 50 cm per piano vanno bene,tutte le osservazioni fatte da nanuk sono ok ma dobbiamo calcolare che in primo luogo il citello è molto più agile rispetto ai cdp e sopratutto è molto più leggero e quindi una caduta da 40/50 cm quando poi sotto ci DOVREBBE  essere un fondo fatto di truciolo di legno e fieno che ammortizza tutto,non crea loro grossi danni)di una gabbia di 60x38x2 piani dà un'area di BEN 0,228 mq qualcosa come (in totale) metà di mezzo metro quadro,quindi che c'è da dire se non solo che è troppo piccola calcolando che per la buona tenuta di questi animali è stata stabilita una misura MINIMA di un metro quadro e mezzo metro quadro in più ogni soggetto aggiunto.
Il conto fatto porta a dover dire che per arrivare alla misura minima bisognerebbe collearne 4 uguali.
nessun consiglio quindi per le dimansioni oltre quello di cercare di ingrandire più possibile specialmente se in futuro si prevede un compagno.
Sappiamo bene tutti quali sono i risultati di animali che stanno in spazi ristretti.
Altri consigli che invece si possono dare sono quelli su  tubo,ho letto del tubo da ELETTRICISTI,io spero non si intenda questo:
 Image  che distruggerebbe immediatamente e con il pericolo che ne ingerisca una buona parte.

Il tubo corrugato che serve è questo:Image

Che non è in plastica bensì in pvc e anche rinforzato e la misura deve essere credo di diametro 100/120.
Sarebbe poi interessante sapere la distanza fra sbarra e sbarra ed eventualmente il diametro del ferro delle sbarre per poter calcolare se possano allargare le sbarre stesse, altre cose non mi vengono in mente e altre risposte vanno aspettate come detto da maggie.
Ciao ciao

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

infatti io intendevo quel tubo corrugato lì, che ho usato abbondantemente per il recinto.
al di là della gabbia, come sta e si comporta la bestiola? visto che sei alla prima esperienza e lei ti è capitata fra capo e collo (diciamo così), la cosa migliore da fare sarebbe portarla da un vet esperto in cit, secondo me. potrebbe anche stabilire l'età e il sesso con più certezza.

Nota di servizio: Maggie non è in ferie e non lo sarà probabilmente fino al 19 settembre, è che da aprile ormai ho cambiato lavoro. Non riesco più ad essere presente come prima e non tutti i dopocena ce la faccio a rimettermi al computer. In caso di bisogno la mail la guardo quasi tutti i giorni

Per quanto riguarda la gabbia che dire ... è piccola, ha una profondità di 38.5 cm, è veramente poco, il minimo sarebbe 50 per fare qualcosa di carino. Mi dispiace che tu l'abbia già comprata, per me si potrebbe utilizzarla solamente foderandola di plexi flessibile e farci il terrario da collegare alla gabbia principale

Comunque prima di tutto dovresti pensare di fare una gabbia per 2 visto che avevi intenzione di allargare la famiglia, cosa che sicuramente ti stra consiglio perchè non c'è gabbia al mondo che non li possa annoiare se sono da soli

Mi ripeto, sapendo il budget di spesa magari possiamo aiutarti

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

certo che è piccola...ma mi sembra che eldebhar intendesse collegarla a qlla vecchia. se in più mettesse il terrario, proprio una reggia non sarebbe, ma per cominciare...certo che la piccola dovrebbe essere libera per più ore al giorno.
per 2 bestiole è improponibile, però

I tubi che volevo mettere erano appunto quelli grossi della foto...
Purtroppo non ho troppo spazio...
e gia' con queste 2 gabbie sono quasi al limite della terrazza... Appena torno dalle ferie provero' a fargli il terrario.
Il problema e' che se mi dite che pper 2 e' troppo piccola la gabbia non so se potro trovargli il compagno...
Cmq appena posso la porto da un esperto di citelli e sento che mi dice.

Grazie per ora... vedro' di aggiornarvi...

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi