Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 8
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Aspetto... "sbattuto"
Autore Messaggio
Messaggio Aspetto... "sbattuto" 

Ciao a tutti!
Chissà se qualcuno si ricorda di me...  Rolling Eyes
Non passo mai, ultimamente, e questo.. direi che è un bene: significa che ho molto lavoro da fare, e che i citelli stano benone!  Laughing  
Ho solo un dubbio ultimamente: i miei due Simba e Sally passano dei periodi in cui hanno il pelo splendido a periodi in cui il pelo, soprattutto sotto la pancia, prende quel tipico aspetto "unto", hanna un muso particolarmente "sbattutto", quasi avessero le borse sotto gli occhi, gli occhi di ha fatto baldoria per settimane...
Da cosa può dipendere questo? Da qualcosa che magari io inconsciamente cambio nell'alimentazione? Dal periodo del calore in cui sono entrambi decisamente più nervosi?
Oltre tutto, poi, le rare volte che ho il tempo di passare di qui, vedo mmagini di citellini meravigliosamente floridi, cicciotti. I miei, che pure mangiano parecchio, tra verdure frutta e pellettato, non ingrassano mai. ...Perché? Può essere sinonimo di deperimento questo?
Grazie a tutti quelli che dispenseranno pareri e consigli a riguardo! Smile

Sally e il suio pelo unto:

Image

Simba e le sue borse sotto gli occhi

Image

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Aspetto... "sbattuto" 

Non sono una citellologa ma la prima cosa che mi viene in mente è ,gli dai mai proteine??
Io so che fanno loro molto bene le camole della farina vive,se non riesci a dargliele c'è un mix secco della jr farm lo trovi su ziprar,per il resto a breve avrai risposte + edotte.

Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

mumble mumble..... non mi piace la borsetta di Simba... non so se possa dipendere dalle proteine (eventualmente) mancanti, sta di fatto che non sono sicuramente sintomo di amimale a posto... quello che posso suggerirti, alla mia Lamucchiotta davo dei gamberetti secchi, quelli per le tartarughe, e ne andava pazza, in ogni caso posta la dieta dei topastri e le veriazioni che apporti saltuariamente e qualcuno ti indicherà eventuali errori o carenze. Per quello che posso intuire, 99 su 100 dipende dal cibo...

Grazie mille!
Chi mi indica per favore il nome del mix secco in vendita su ziprar che mi state consigliando e che apporti proteine?

Simba e Sally mangiano molto fresco: verdura in abbondanza e un po' di frutta ogni giorno.
Solitamente aggiungevo ogni giorno uin po' di Russel Rubbit.
Negli ulimi mesi l'ho però sostituito con il mangime Oxbow perché avevo finito il Russel Rubbit e in quel momento non era più in vendita.  Sad  L'ho poi ordinato però, quando l'ho trovato, e ne ho qui una confezione nuova: voi pensate, allora, che possa dipendere da questo cambio di cibo secco e che mi convenga ricominciare a dargli questo e lasciar perdere l'Oxbow?

Si chiama JR FARM MIX PROTEICO

Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko

Ciao Caterina! Certo che ci ricordiamo di te e dei tuoi piccoli...l'anno scorso ci hai anche fatto un bellissimo Calendario! Che io sappia il pelo dall'aspetto un pò untuoso è normale durante il periodo del calore, ma nei maschi, non credo nelle femmine (per i cdp almeno è così). Riguardo alle proteine sicuramente i citelli  hanno bisogno di un'integrazione: ti consiglio di andarti a leggere le risposte che hanno dato Maggie e Nasetto nel recente post che parla di cannibalismo tra citelli.  Aspetta che ti vado a cercare il link... che le nostre citellologhe stasera saranno andate a spasso, visto che è sabato!

Eccoti il link: http://www.canedellaprateria.it/for...321.html#p49321

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Io quoto Canemitzo per quello che riguarda "la borsa sotto all'occhio", fra l'altro anche la parte superiore mi sembra gonfia,e questo non credo (ma di citelli non me ne intendo) sia qualcosa dovuto all'alimentazione o collegato al pelo unto.
Quindi benissimo iniziare a integrare l'alimentazione  con delle proteine animali ma Io una visitina dal veterinario la farei almeno per gli occhi.
Comunque bentornata Aliceli e siamo molto contenti che il lavoro vada bene.

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Grazie a tutti!  
Quanto e quante volte va dato il mix proteico perché l'alimentazione sia bilanciata'
Così dopo lo ordino, e so quanto prenderne... Grazie!  Wink

P.s. Vittorio: ho detto che lavoro tanto... mica che mi pagano tantooooooo!!!!  Confused  Mad  Evil or Very Mad  Laughing

Aliceli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie a tutti!  
Quanto e quante volte va dato il mix proteico perché l'alimentazione sia bilanciata'
Così dopo lo ordino, e so quanto prenderne... Grazie!  Wink

P.s. Vittorio: ho detto che lavoro tanto... mica che mi pagano tantooooooo!!!!  Confused  Mad  Evil or Very Mad  Laughing

ufffff sempre a parlare di soldiiiii Razz  Razz

per quello che riguarda la quantità del mix,se segui il link che ti ha dato Anna andrai su un topic dove già Nasetto e Maggie hanno dato risposte allo  stesso quesito.
ciao ciao

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Quoto quello che ti hanno detto per il mix proteico ma non rincomincerei a dare il Russel Rabbit che vendono adesso. C'è il Pincky, che ha riscosso un bel successo con i citelli e per variare anche il Jr Farm.

Io eviterei di dare frutta tutti i giorni, non so che effetti scateni, ma ho sempre letto di dare la frutta una volta a settimana, tutti i giorni per me è troppo.

Per il pelo unto anch'io non mi preoccuperei più di tanto mentre gli occhi da baldoria li farei sicuramente controllare dal vet, se non è niente meglio ma in caso contrario è bene prendere il toro per le corna fin da subito, insomma volevo dire che con queste bestioline non c'è da aspettare a portarli dal vet.

Un bacione e bentornatra, certo che ci ricordiamo di voi!

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings

ciao ciao
aveva lo stesso problema anche kyos aveva un leggera lacrimazione agli occhi che è durata 1 giorno circa 15gg prima della perdita del pelo, in più stava usciendo del calore, conseguenza: perdita  completa del pelo attorno agli occhi evidenziando le borse come ha il tuo pelosetto, interpellata immediatamente la dott.ssa mi ha detto che la perdita del pelo è dovuta quasi sicuramente al mix tra questa lacrimazione e lo stress da calore, a questo punto ho dato delle camole aggiunto del sedano e qualche "goloseria" in più  Embarassed  adesso c'è la ricrescita del pelo attorno gli occhi, per quanto riguarda il pelo "unto"  lo ha kyos e kikka maaaa solo in conseguenza delle loro lunghisssssssime coccole e spulciamenti variiii.....
ciao

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Skype

ciao e bentornata!
quoto Maggie, soprattutto per la frutta e il mangime secco. se non mangiano il mix proteico secco (come i miei  Evil or Very Mad ) devi rassegnarti con le camole della farina vive.
sono vermetti che trovi nei negozi di caccia e pesca, io le dò ogni 15-20 gg., circa 20 per cit, in estate no. accertati che siano proprio camole della farina, non del miele o altro.
però per gli occhi un giretto dal vet lo farei...

Siamo stati dalla veterinaria!  Mr. Green
E' servito a poco, ma almeno hanno fatto n controllino.
E' servito a poco nel senso che l'occhietto di SImba è nuovamente perfetto, quindi non mi ha saputo spiegare da cosa possa dipendere. Non è la prima volta, come vi dicevo, che gli capita. Dura sempre qualche giorno. QUindi abbiamo ipotizzato possa dipendere da un evento traumatico: un'unghiata, per esempio.
Stessa cosa vale per il pelo unto. Quando noto il pelo unto, mi sembra sempre anche che la pelle sotto sia arrossata: in realtà anche questo adesso era tutto perfetto. Probabilmente il "pelo unto" è una sorta di sbausciamento. Anche quello niente di grave, quindi.
Ordinerò comunque l'integratore proteico, che come dice la veterinaria "male non fà".  Mr. Green
A proposito di ordini, poi, volevo chiedervi se i prodotti per l'igene dell'animale e quelli per l'igene della gabbia, in vendita su ziprar, sono buoni? Non ho mail "lavato" SImba e Sally, e non sembrano averne un'impellente bisogno, ma... una pulita ogni tanto, credo si possa fare, o no?  Rolling Eyes
Voi li avete usati? Lçe salviettine detergenti, per esempio...
Così approfitto per afre tutto in un ordine solo.   Grazie!

P..s Ma... rigauardo al fatto che non ingrassano mai, mi sapete dare una spiegazione?  Sad Mi sono completamente dimenticata di chiederlo alla veterinaria prima...  Embarassed

i cit non li ho mai lavati. quindi per i prodotti per l'igiene lascio il parere agli altri. ma ti posso dire che su ziprar i prodotti per cdp e cit, dalle gabbie al cibo etc., sono stati scelti con la collaborazione di AICDP e quindi vai sul sicuro.
per il peso...di solito tutti hanno il problema inverso: cit troppo...cicciotti!
la dieta: fieno, verdura fresca (fra qlle consigliate sul sito statico), pochissima frutta, il mangime secco senza abbondare e talvolta le camole della farina. se loro sono vispi e le cacchine belle, non vedo il problema! se hanno fame lo capisci, ma non credo sia il tuo caso, non li tieni a stecchetto,no?
poi va detto che i cit in natura hanno un ciclo del peso annuale. mettono su ciccia prima dell' inverno e in qsto periodo iniziano ad asciugarsi. in natura, dove vanno in letargo. in casa sentono lo stesso il cambiamento di stagione, ma non in modo drastico. tu hai notato qsto cambiamento?

Io ho il detergente per pulire la gabbia e mi trovo bene, le salviette le ho comprate, soprattutto per le rattine, ma solo in caso di necessità..... perchè sono più comode visto che i miei si spaventano con l'acqua. Sconsiglio di lavarli periodicamente, riescono a farlo da soli egregiamente.

Il pelo unto come un po' di odore per me è conseguenza del calore, che presto finirà. Come anche il dimagrimento può essere causato da questo periodo di forte stress. Un po' d'avena ogni 2 o 3 giorni per me ti aiuterebbe molto

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 8
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi