Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Consigli X Luogo, Arredo E Altro
Autore Messaggio
Messaggio Consigli X Luogo, Arredo E Altro 

Ciao a tutti,
vi scrivo in cerca di consigli perchè nelle ultime due settimane sono tormentato da mille dubbi..

brevemente vi spiego la situazione:

in questi anni i miei Cdp hanno vissuto in una veranda di circa 4m x 2m sotto il portico di casa. Quando non erano sotto controllo all'interno della veranda stavano in una gabbia tommy C3 con attaccata un'alltra gabbia da 110x80cm come estensione. Di recente, a seguito del mio matrimono ( ) non abito più con i miei e da 10 giorni circa ho portato tutta la tribù nella nuova casa.

L'idea è quella di fargli un recinto esterno nel nuovo giardino, ma per mancanza di tempo e soprattutto per l'incombenza dell'inverno ho deciso di rimandare la costruzione del recinto alla primavera prossima.. nel mentre ho pensato di sistemarli in taverna usando la vecchia gabbia (tommy C3).

La cosa che non mi piace è che passano dalla veranda a vetrate, quindi molta luminosità, alla taverna della nuova casa dove la luce del giorno che illumina la stanza è meno della metà... secondo voi questo quanto li può disturbare? in questi 10 giorni li vedo un pò mogi e sottotono.. ok, sicuramente il cambiamento gioca la sua parte, ma ho paura che anche la differenza di luminosità influisca molto, inoltre andando nell'inverno ci sarà sempre meno luce.. non sò.. mi sembra di averli messi in un bunker buio e non sono tranquillo, ho paura che si deprimano troppo prima che arrivi la primavera.. però è anche vero che sono animali che vivono sotto terra.. mha.. ditemi un pò la vostra

Pensavo di dargli un pò di felicità costruendogli un terrario, ho già letto tutte le discussioni sul forum ed i "tutorial" di vittorio e sono già abbastanza lanciato, domani vado al brico! Mi rimane il dubbio della terra da usare, da quel che ho capito serve quella un pò argillosa.. questo tipo di terra si trova ovunque, in qualsiasi garden o solo in determinati posti? la terra di campo non va bene?

grazie a tutti

ImageImage
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli X Luogo, Arredo E Altro 

Ciao, a breve arriveranno gli esperti. La terra deve essere argillosa ma non devi prendere assolutamente quella che vendono perchè altamente concimata quindi dannosissima per gli animali.
Dovresti andare in un vigneto oppure dove la terra è molto rossa, però devi assicurarti che non sia stata concimata.... non so dalle tue parti e ci sono regioni argillose.

Per quanto riguarda la luce indubbiamente influirà il cambiamento e anche la luce mino, chiedo: non puoi mettere la gabbia proprio davanti alla finestra?
in alternativa potresti comprare le lampade Uvb, che riproducono i benefici del sole, così puoi klasciarla accesa durante il giorno (sono a basso consumo) ma stai attento che non riescano ad "toccare" la corrente

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

ciao, i miei citelli vivono in esterno e per quel che vedo io la variazione di luce sia da estate ad inverno, sia durante il giorno, a seconda che ci sia sole o nuvoloso, fa la differenza.
i tuoi piccoli hanno cambiato casa, da fuori di botto sono all'interno, mettici il cambio di stagione...per me è un pò troppo tutto insieme.

Ciao Andrea! Tutto bene con la piccola Trilli??
E' vero che i cdp vivono sotto terra, ma è altrettanto vero che adorano stendersi al sole, in qualunque stagione. Ce l'hanno in taverna una finestra da cui prendere il sole, o sono irrimediabilmente sotto il piano del terreno? Nel secondo caso forse è troppo deprimente. Azzardo un suggerimento: se la taverna ha finestre in alto, non potresti creargli un accesso ad un piccolo spazio esterno attraverso la finestra, tanto per prendere un pò di sole e di aria? La primavera è così lontana....
Riguardo alla terra, quella comprata è troppo friabile e decisamentre inadatta. Devi prendere in un campo non coltivato (niente fertilizzanti o anticrittogramici) una terra dura e argillosa, tale che, bagnata e riasciugata, resti bella compatta.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

In taverna sono sotto il livello del cortile, la finestra è in verità una porta-finestra che tengo x ora sempre aperta, la loro gabbia è praticamente attaccata ad essa x poter sfruttare il massimo della luce..ma sole diretto non ne prendono.

Purtroppo non ho ancora deciso che strada prendere, mi rendo conto che la situazione attuale x loro non è il massimo soprattutto confrontandola a come e dove stavano prima..
Aspettando la primavera le uniche possibilita' che ho sono:
1 tenerli in taverna dove ho la massima libertà di gestione, potrei fargli un recinto e dedicargli un buono spazio x girare, un terrario x scavare.. Il lato negativo è la poca luce che verrebbe sostituita da lampade uvb.

2 tenerli in casa in una stanza dedicata dove potrebbero avere molta piu luce e sole diretto.. I contro sono il parquet, la moglie, niente terrario, i possibili stipiti della porta rosicchiati ecc..
In genere tendo a liberarli appena posso, 12 anni fa quando tenevo Ciube in stanza con me aveva rovinato molti mobili... Qui rischio il linciaggio e in tutti i casi mi sentirei meno libero di farli scorrazzare, farebbo molta gabbia.... Guadagnano luce ma perdono libertà...l'unica sarebbe estendere il piu possibile la gabbia.

Sono davvero indeciso.. Poi quando sto con loro mi prende ancora piu l'ansia, Yoghy sembra stia digerendo il passaggio, gira x tutta la taverna a curiosare, Trilly è quella che mi ha dato meno l'impressione di subire il cambio, mentre Mirtillo e Maya sono mogi mogi, Mirtillo poi... Sembra davvero giu.. Spero in un rapido inverno

Grazie a tutti x le risposte

ImageImage

Iniziare una convivenza matrimoniale con 4 cdp che ti demoliscono anche i muri di una stanza, non mi sembra la migliore delle idee!! E sicuramente loro preferiranno più spazio dove scorrazzare ed un terrapieno a disposizione. Metti le lampade adatte...e comincia a preparare il loro recinto fuori, così ti senti meno in colpa Wink !!

Annashirley ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Iniziare una convivenza matrimoniale con 4 cdp che ti demoliscono anche i muri di una stanza, non mi sembra la migliore delle idee!! E sicuramente loro preferiranno più spazio dove scorrazzare ed un terrapieno a disposizione. Metti le lampade adatte...e comincia a preparare il loro recinto fuori, così ti senti meno in colpa Wink !!

Grazie Anna, credo proprio che farò così! vi tengo aggiornati!

ImageImage

abiti molto lontano dai tuoi genitori? potresti riportarli là, intanto ti organizzi. piuttosto che non stiano bene, meglio fare così...

Metti le lampade adatte...

Mumble mumble... pansavo, dal momento che abito in una grotta (super mini con poca finestratura ed esposizione a sud (azz!!! ma tutte ce le ha??? Shocked ) e rivisto che ho il gabbione in cantiere, almeno per i miei piccoli volevo organizzare una casa decente. Quindi: piano terra, terrario (appunto). primo e secondo piano living and bedding, ultimo piano, solarium. Dubbione dubbione: quali lampade devo procurarmi per organizzare ciò?

credo siano qlle uvb per rettili. ma non mi ricordo di preciso. c'era stata una discussione qui sul forum. vai un pò a cercare, che son di fretta...

nasetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
credo siano qlle uvb per rettili. ma non mi ricordo di preciso. c'era stata una discussione qui sul forum. vai un pò a cercare, che son di fretta...

Esatto, uvb al 7/8%,attenzione che non siano a contatto con i piccoli (naturalmente) sia la lampada che i fili.
Se invece la lampada è "filtrata" dal plexi devi prendere quelle al 10% visto che filtrandosi perde percentuale di irraggiamento.
Aspettiamo poi la risposta dei nostri veterinari sull'argomento proprio delle lampade uvb.
La domanda di un utente è già stata inviata.
Ciao ciao

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Non ho più aggiornato,

alla fine ho modificato la gabbia ed ho costruito un terrapieno aggiungendo una lampada uvb 8% nella zona "sala da pranzo",
dopo le prime due settimane di ambientamento adesso sembrano vivere serenamente.. vederli con le unghie limate e le zampe sporche non ha prezzo  
Con l'arrivo del freddo hanno ridotto all'osso le loro attività e Yoghy è in calore pieno.. delle volte lo sento fare dei versi strani simili a dei fischi "rantolati", negli anni passati mi era capitato solo un paio di volte.
In taverna la temperatura è stabile a 10 gradi, quindi si fanno un inverno coi fiocchi.

Ora aspetto che si alzino un pò le temperature poi inizio la costruzione della loro dimora definitiva in giardino... vi chiederò ulteriori consigli Wink

ImageImage

BENE! Quando avrai bisogno di consigli per la dimora in giardino chiedi pure ...lo sai che lì vado bene! Nel frattempo se vuoi farti un'idea, puoi andare a vedere i due post che ho messo nella Sezione "Costruzione recinti esterni", ci sono molti dettagli che possono tornare utili.

Ma una domanda voglio farti: Tieni due maschi in calore con due femmine, tutti insieme? Non hai paura che i maschi si attacchino tra loro? E se le femmine restano incinte, lo sai che anche loro si attaccheranno furiosamente, tentando di seppellirsi l'un l'altra? Se stanno entrambe in una gabbia non potrebbero scappare ed una potrebbe anche uccidere l'altra... Non ti voglio spaventare, ma la prima volta che è successo a me (nessuno ne sapeva niente nel 2006!), ho trovato Lola piena di morsi e per un pelo non ha avuto un polmone perforato

BENE! Quando avrai bisogno di consigli per la dimora in giardino chiedi pure ...lo sai che lì vado bene! Nel frattempo se vuoi farti un'idea, puoi andare a vedere i due post che ho messo nella Sezione "Costruzione recinti esterni", ci sono molti dettagli che possono tornare utili.

Ma una domanda voglio farti: Tieni due maschi in calore con due femmine, tutti insieme? Non hai paura che i maschi si attacchino tra loro? E se le femmine restano incinte, lo sai che anche loro si attaccheranno furiosamente, tentando di seppellirsi l'un l'altra? Se stanno entrambe in una gabbia non potrebbero scappare ed una potrebbe anche uccidere l'altra... Non ti voglio spaventare, ma la prima volta che è successo a me (nessuno ne sapeva niente nel 2006!), ho trovato Lola piena di morsi e per un pelo non ha avuto un polmone perforato

Ciao Anna, vedo ora la tua domanda..non mi è arrivata la notifica..
quello che mi dici lo conoscevo in parte, nel senso che sono ben consapevole del problema dei maschi mentre per le femmine ignoravo la questione perchè non mi sono mai immaginato di poter aver dei cuccioli.
Tornando ai maschi ho sempre saputo di questo problema e mi sono sempre tenuto pronto a dividerli al minimo allarme. Mentre mirtillo era un giovincello andavo tranquillo (è nato nel 2006, Yoghy ha 6/7 anni) , ma negli ultimi due inverni sono sempre stato molto allerta pronto al minimo allarme a dividerli... ma nonostante Yoghy faccia sempre un calore molto forte dimagrendo fino a diventare pelle e ossa, mirtillo diventa nervoso ma mai agressivo e tra loro due non c'è mai stato nessun problema. nemmeno una scaramuccia!
Quando abitavo con i miei erano super controllati da tutti, anche dai miei fratelli, mentre quest'inverno visti i cambiamenti post-matrimonio ho messo una webcam x controllarli dall'ufficio e non ho mai riscontrato nessun problema.

Per le femmine invece con la maturità sessuale di Trilly dovrò, come hai detto tu, trovare delle soluzioni.

Dal mio ultimo post la loro situazione è cambiata ancora, il progetto è andato avanti e appena le temperature me lo hanno permesso ho iniziato i lavori per il recinto esterno!! seguendo i link e gli esempi di questo sito/forum ho fatto un progettino e mi son dato da fare con il fai-da-te.

Ormai è un mesetto che godono della nuova dimora e devo dire che le soddisfazioni non sono poche, ho realizzato un mio sogno e sono sicuro che anche loro ne sono felicissimi!! Vederli in vedetta, sdraiati al sole, coccolarsi all'aperto non ha prezzo!

purtroppo non è un recinto immenso, ma lo spazio a disposizione è quello che è... le sto sentendo ancora su da mia moglie perchè di fatto ho rovinato il giardino eheheh ma pian piano i CDP con la loro simpatia stanno conquistando tutti!! anche lei!

ecco qualche immagine, ovviamente i lavori non sono ancora finiti, ci sono ancora delle modifiche da fare.

Image
Image
Image
Image

ImageImage

Scusa ma sopra è tutto aperto? non ti si arrampicano sulla rete?

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi