|
Pagina 1 di 1
|
 | Presentazione E Informazioni |  |
Autore |
Messaggio |
amos1980
neofita

Utente #: 832
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Presentazione E Informazioni
Buon giorno a tutti ragazzi..
Mi presento, sono Stefano e abito in provincia di Bergamo.
Mi sono iscritto a questo forum, perchè leggendo so che mi aiuterete in questo mio cammino, ma soprattutto a togliermi dei dubbi per l'acquisto del Citello.
Vi rubo un po di tempo incominciando a raccontare un po la mia storia che mi ha spinto a arrivare fino a qui..
Sono andato a vivere da solo in un piccolo appartamento, e come ben sapete se vivete soli, l'idea di prendere un piccolo animale domestico a molti viene sempre.
Allora mi sono deciso, di vedere quale tipo di animale è più giusto per le mie esigenze ma soprattutto per le sue..
Io purtroppo parto da casa la mattina alle 8 e torno sempre verso le 19, quindi la maggior parte del tempo lo passo fuori casa..
Di conseguenza, l'animaletto giusto per me sarebbe uno che sa stare sia in compagnia e non..
Cercando cercando, ho notato che il Citello si avvicina a quanto realmente cerco, soprattutto anche per il fatto che sono via tutto il giorno comprerei sicuramente una coppia per farsi compagnia...
Il problema che casa mia non è una reggia, quindi il posto è limitato.
Avrei pensato, e qui chiedo il vs parere, di metterli entrambi in questa gabbia.. FERBPLAST JENNY KD ( quella con i profili laterali di plastica)
Che sarebbe l'ideale per il mio appartamento.
Secondo voi è opportuna per ospitare questo tipo di animali? O rischiano facilmente la fuga?
Non vorrei trovarmeli per casa e magari anche che mi combinino qualche guaio, in primis a loro e poi alla casa..
Poi volevo chiedervi, sporcano molto l'ambiente circostante la gabbia? In media quante volte bisogna cambiargli la lettiera?
Altra domanda, io d'estate posso lasciarli sul balcone all'ombra o soffrono il caldo?
Scusate tutte queste domande, ma sapete, prima di portare a casa un animale voglio avere una grande percentuale di certezza, perchè il mio detto è, o li tieni bene o li lasci dove sono!
Grazie a tutti ragazzi..
|
|
|
 |
GIGIO
Developer

Utente #: 436
|
 Re: Presentazione E Informazioni
Ciao ! Presto ti risponderanno gli esperti in citelli, per il momento io ti do il mio benvenuto !
Per certo posso dirti che tenerli in coppia , come hai intenzione di fare ,è senz'altro una cosa più giusta...per la gabbia non saprei...la Jenny kd io purtroppo non la conosco
Ciao
____________ Corrado
 ---Gina ---  Ciobin detto Satana (Gino per gli amici) ---
 Gigio I°  - Gigio II°  - Gigia  - Angelina  - Lina  - Pica detta Pippa la scavatrice  - e citello Luigino
|
|
|
 |
MarcoEmanu
Membro AICDP

Utente #: 661
|
Ciao Stefano e ben arrivato!
Assolutamente favorevole al prenderli in coppia così si fanno anche compagnia tra di loro! Tutti noi lavoriamo e quindi giustamente il tempo da deidcargli si rudice un pò, ma basta stargli dietro, un pò di coccole, e dedicargli l'uscita serale per una scorazzata in casa e andrà benissimo!
Per quanto riguarda la gabbia...non sapevo quale fosse e l'ho guardata su internet per farmi un'idea, non riesco a vedere bene la distanza delle grate (da tener conto per le eventuali e frequenti evasioni  ) e per mia, ma ripeto mia esperienza personale (cambiate quattro gabbie di seguito!), eviterei le sbarre e qualunque gabbia prenderai, metti in preventivo di dover fare dei lavori per modificarla.
Noi alla fine abbiamo deciso di usare la base di una gabbia della ferplast (maxi duna) e farla tutta in plexiglass, senza grate da mordere e messa assolutamente in sicurezza a prova di citello!!! Fidati, se ne inventano sempre di nuove e tu non ci avresti mai pensato!!!!  Io ho trovato Pepe due volte fuori di cui una nella cuccia del cane, e Semola è riuscita ad uscire dalle grate!
Per combinare guai, guarda, dipende da citello a citello, i miei devo dire che non hanno mai fatto danni, ma forse sono stata fortunata, ma mettere in sicurezza cavi etc quando li lasci liberi è indispensabile...certo....se dovessero scappare e tu sei fuori casa, rischiano di farsi male, perchè almeno i miei hanno la tendenza ad arrampicarsi ovunque e se cadono sono guai. Proprio per questo la gabbia deve essere molto sicura.
Per quanto riguarda i bisogni, io mi comporto così, pulisco l'angolo che scelgono per farli ogni giorno, e tutta la gabbia una volta a settimana!
Non ho mai lasciato i piccoli fuori, o meglio, si ma solo quando ci sono io così da controllare la temperatura, ma i miei solitamente stanno in casa. Chi li tiene fuori sicuramente ti saprà dare qualche consiglio.
Ricordati anche di trovare un veterinario esperto in animali esotici e che abbia esperienza con loro!
Se hai altre domande chiedi pure!
____________ Manu
 Pepeamore&Semolina&Merlino&Nuvola  Nespola&Radicchio
I piccini Puffa&Brioches&Nebbia
Milk&Miu miaoo
I caviotti Schizzo  Liquirizia
|
|
|
 |
vittorio
Moderator

Utente #: 268
|
Ciao Stefano e ben arrivato,per quello che riguarda le caratterisiche morfologiche e comportamentali dei citelli,verrai preso a balia dalle/i nostre/i esperte/i citellofili.
Come già ti hanno detto è ESSENZIALE che siano in coppia visto che passeranno tanto tempo non in tua compagnia.
Quindi tutti i consigli sui citelli ti verranno dati da chi li conosce molto bene.
Io posso risponderti per la gabbia,quella che hai indicato è la nuova gabbia della ferplast,che prenderà probabilmente il posto della furet-plus.
E' molto bella e io su youtube ho visto anche dei filmati con la gabbia utilizzata come casa di un grande ratto.
Quello che diceva Marcoemanu riguardo alla distanza fra le sbarre era la preoccupazione che possano passare fra una sbarra e l'altra,la ferplas però in questo caso ha mantenuto la stessa griglia della furet,non solo, ha mantenuto anche le distanze fra un rinforzo e l'altro in modo che le sbarre non possano "aprirsi",quindi è una ottima scelta fra le gabbie commerciali.
Altra cosa che ha detto Marcoemanu e che invece dovrai tenere BENE presente,è che probabilmente dovrai farci delle modifiche,quelle sicure sono rinforzare con dei lucchetti TUTTE le chiusure e potrai arrivare anche a dover rivestire tutto l'interno di plexi se dovessero insistentemente mordere le sbarre stesse,a lungo andare andrebbero incontro a grossi e gravi problemi di salute.
Ciao ciao e in bocca al lupo per la nuova avventura che ti presti ad affrontare.
P.S. guarda se ti piace questo piccolino
____________  Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora
www.imieicdp.net
Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
P.S. guarda se ti piace questo piccolino"
Quel piccolino lì è una mia conoscenza...solo che adesso è ancora più bello. ha un musino da mangiare!!!
Ciao Stefano, benvenuto fra noi!!!
scusa la divagazione, ma davanti alla foto del piccolo non sono riuscita a trattenermi.
chi mi ha preceduto ti ha già detto cose buone e giuste, con cui concordo appieno. leggi attentamente le info sul sito statico, ma chiedi tutto qllo di cui hai bisogno. intanto qsto...più tardi mi dilungherò sui cit in esterno, adesso devo scappare a preparare la cena
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
 |
ciruzzo
Developer

Utente #: 122
|
Ciao Stefano e benvenuto anche da parte mia!
P.S.Il piccolino è identico a Zorrino mio  !
____________  ilaria
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
Riprendendo il discorso...una coppia è sicuramente l'ideale. la gabbia ferplast che dici, per me è un pò piccola per due, visto che devono starci tutto il giorno.
oltre la gabbia è vitale per loro il terrario, non necessariamente grandissimo, ma il contatto con la terra per loro è importante, visto che in natura vivono sottoterra. se li tieni in casa, per metterli sul terrazzo devi tener presente che:
la gabbia deve essere sicura oltre ogni dubbio
hanno bisogno di molto cibo fresco (frutta e verdura), soprattutto in estate
la gabbia deve essere riparata dal sole. in inverno loro amano stare al sole nelle ore centrali della giornata, anche con temperature rigide.in estate il rischio è il colpo di calore, che colpisce soprattutto animali poco abituati all'esterno, e che è anche mortale, se non si interviene tempestivamente.
quindi ...o sempre dentro o sempre fuori, se sei via tutto il giorno e non puoi sorvegliarli. per loro il problema non è il freddo (in natura sono animali capaci di ibernarsi), ma il caldo. se ne difendono anche coprendosi di terra, visto che in cattività non possono andarvi sotto.
quando sei a casa puoi metterli sul terrazzo per qche ora, abituandoli gradualmente.sempre massima attenzione al sole!
mi fermo qua...se ti serve qcosa, chiedi pure
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|
|
|
 |
armida7
Developer

Utente #: 803
|
 BENVENUTO
____________ Armida Roberto Gianluca 🐶Buddy 🐧 Poli e Ciuffo
 Charly e Minnie  la mia amata Camilla  Tommy
|
|
|
 |
|
 | |  |
|
Pagina 1 di 1
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|