Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Presentazione E Informazioni
Autore Messaggio
Messaggio Presentazione E Informazioni 

Buon giorno a tutti ragazzi..
Mi presento, sono Stefano e abito in provincia di Bergamo.
Mi sono iscritto a questo forum, perchè leggendo so che mi aiuterete in questo mio cammino, ma soprattutto a togliermi dei dubbi per l'acquisto del Citello.

Vi rubo un po di tempo incominciando a raccontare un po la mia storia che mi ha spinto a arrivare fino a qui..

Sono andato a vivere da solo in un piccolo appartamento, e come ben sapete se vivete soli, l'idea di prendere un piccolo animale domestico a molti viene sempre.
Allora  mi sono deciso, di vedere quale tipo di animale è più giusto per le mie esigenze ma soprattutto per le sue..
Io purtroppo parto da casa la mattina alle 8 e torno sempre verso le 19, quindi la maggior parte del tempo lo passo fuori casa..
Di conseguenza, l'animaletto giusto per me sarebbe uno che sa stare sia in compagnia e non..
Cercando cercando, ho notato che il Citello si avvicina a quanto realmente cerco, soprattutto anche per il fatto che sono via tutto il giorno comprerei sicuramente una coppia per farsi compagnia...

Il problema che casa mia non è una reggia, quindi il posto è limitato.
Avrei pensato, e qui chiedo il vs parere, di metterli entrambi in questa gabbia.. FERBPLAST JENNY KD ( quella con i profili laterali di plastica)
Che sarebbe l'ideale per il mio appartamento.
Secondo voi è opportuna per ospitare questo tipo di animali? O rischiano facilmente la fuga?
Non vorrei trovarmeli per casa e magari anche che mi combinino qualche guaio, in primis a loro e poi alla casa..

Poi volevo chiedervi, sporcano molto l'ambiente circostante la gabbia? In media quante volte bisogna cambiargli la lettiera?

Altra domanda, io d'estate posso lasciarli sul balcone all'ombra o soffrono il caldo?

Scusate tutte queste domande, ma sapete, prima di portare a casa un animale voglio avere una grande percentuale di certezza, perchè il mio detto è, o li tieni bene o li lasci dove sono!

Grazie a tutti ragazzi..

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Presentazione E Informazioni 

Ciao ! Presto ti risponderanno gli esperti in citelli, per il momento io ti do il mio benvenuto !  
Per certo posso dirti che tenerli in coppia , come hai intenzione di fare ,è senz'altro una cosa più giusta...per la gabbia non saprei...la Jenny kd io purtroppo non la conosco

Ciao

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao Stefano e ben arrivato!
Assolutamente favorevole al prenderli in coppia così si fanno anche compagnia tra di loro! Tutti noi lavoriamo e quindi giustamente il tempo da deidcargli si rudice un pò, ma basta stargli dietro, un pò di coccole, e dedicargli l'uscita serale per una scorazzata in casa e andrà benissimo!
Per quanto riguarda la gabbia...non sapevo quale fosse e l'ho guardata su internet per farmi un'idea, non riesco a vedere bene la distanza delle grate (da tener conto per le eventuali e frequenti evasioni  Rolling Eyes ) e per mia, ma ripeto mia esperienza personale (cambiate quattro gabbie di seguito!), eviterei le sbarre e qualunque gabbia prenderai, metti in preventivo di dover fare dei lavori per modificarla.
Noi alla fine abbiamo deciso di usare la base di una gabbia della ferplast (maxi duna) e farla tutta in plexiglass, senza grate da mordere e messa assolutamente in sicurezza a prova di citello!!! Fidati, se ne inventano sempre di nuove e tu non ci avresti mai  pensato!!!! Mr. Green  Io ho trovato Pepe due volte fuori di cui una nella cuccia del cane, e Semola è riuscita ad uscire dalle grate!
Per combinare guai, guarda, dipende da citello a citello, i miei devo dire che non hanno mai fatto danni, ma forse sono stata fortunata, ma mettere in sicurezza cavi etc quando li lasci liberi è indispensabile...certo....se dovessero scappare e tu sei fuori casa, rischiano di farsi male, perchè almeno i miei hanno la tendenza ad arrampicarsi ovunque e se cadono sono guai. Proprio per questo la gabbia deve essere molto sicura.
Per quanto riguarda i bisogni, io mi comporto così, pulisco l'angolo che scelgono per farli ogni giorno, e tutta la gabbia una volta a settimana!
Non ho mai lasciato i piccoli fuori, o meglio, si ma solo quando ci sono io così da controllare la temperatura, ma i miei solitamente stanno in casa. Chi li tiene fuori sicuramente ti saprà dare qualche consiglio.
Ricordati anche di trovare un veterinario esperto in animali esotici e che abbia esperienza con loro!

Se hai altre domande chiedi pure!

Milk&Miu miaoo
I caviotti Schizzo Angel Wings Liquirizia
Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Ciao Stefano e ben arrivato,per quello che riguarda le caratterisiche morfologiche e comportamentali dei citelli,verrai preso a balia dalle/i nostre/i esperte/i citellofili.
Come già ti hanno detto è ESSENZIALE che siano in coppia visto che passeranno tanto tempo non in tua compagnia.
Quindi tutti i consigli sui citelli ti verranno dati da chi li conosce molto bene.
Io posso risponderti per la gabbia,quella che hai indicato è la nuova gabbia della ferplast,che prenderà probabilmente il posto della furet-plus.
E' molto bella e io su youtube ho visto anche dei filmati con la gabbia utilizzata come casa di un grande ratto.
Quello che diceva Marcoemanu riguardo alla distanza fra le sbarre era la preoccupazione che possano passare fra una sbarra e l'altra,la ferplas però in questo caso ha mantenuto la stessa griglia della furet,non solo, ha mantenuto anche le distanze fra un rinforzo e l'altro in modo che le sbarre non possano "aprirsi",quindi è una ottima scelta fra le gabbie commerciali.
Altra cosa che ha detto Marcoemanu e che invece dovrai tenere BENE presente,è che probabilmente dovrai farci delle modifiche,quelle sicure sono rinforzare con dei lucchetti TUTTE le chiusure e potrai arrivare anche a dover rivestire tutto l'interno di plexi se dovessero insistentemente mordere le sbarre stesse,a lungo andare andrebbero incontro a grossi e gravi problemi di salute.

Ciao ciao e in bocca al lupo per la nuova avventura che ti presti ad affrontare.
P.S. guarda se ti piace questo piccolino  Image

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

P.S. guarda se ti piace questo piccolino"

Quel piccolino lì è una mia conoscenza...solo che adesso è ancora più bello. ha un musino da mangiare!!!
Ciao Stefano, benvenuto fra noi!!!      
scusa la divagazione, ma davanti alla foto del piccolo non sono riuscita a trattenermi.
chi mi ha preceduto ti ha già detto cose buone e giuste, con cui concordo appieno. leggi attentamente le info sul sito statico, ma chiedi tutto qllo di cui hai bisogno. intanto qsto...più tardi mi dilungherò sui cit in esterno, adesso devo scappare a preparare la cena

Ciao Stefano e benvenuto anche da parte mia!
 P.S.Il piccolino è identico a Zorrino mio Crying or Very sad !

Riprendendo il discorso...una coppia è sicuramente l'ideale. la gabbia ferplast che dici, per me è un pò piccola per due, visto che devono starci tutto il giorno.
oltre la gabbia è vitale per loro il terrario, non necessariamente grandissimo, ma il contatto con la terra per loro è importante, visto che in natura vivono sottoterra. se li tieni in casa, per metterli sul terrazzo devi tener presente che:
la gabbia deve essere sicura oltre ogni dubbio
hanno bisogno di molto cibo fresco (frutta e verdura), soprattutto in estate
la gabbia deve essere riparata dal sole. in inverno loro amano stare al sole nelle ore centrali della giornata, anche con temperature rigide.in estate il rischio è il colpo di calore, che colpisce soprattutto animali poco abituati all'esterno, e che è anche mortale, se non si interviene tempestivamente.
quindi ...o sempre dentro o sempre fuori, se sei via tutto il giorno e non puoi sorvegliarli. per loro il problema non è il freddo (in natura sono animali capaci di ibernarsi), ma il caldo. se ne difendono anche coprendosi di terra, visto che in cattività non possono andarvi sotto.
quando sei a casa puoi metterli sul terrazzo per qche ora, abituandoli gradualmente.sempre massima attenzione al sole!
mi fermo qua...se ti serve qcosa, chiedi pure

Benvenuto!!

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

BENVENUTO  

Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Annuncio: PRESENTAZIONE STAFF AICDP, ANNO 2016 Annashirley Presentazione 11 13 Gen 2016 05:21 Leggi gli ultimi Messaggi
orietta
No Nuovi Messaggi Presentazione Billy Ale_Sonia Mi presento, sono.... 13 18 Set 2015 17:10 Leggi gli ultimi Messaggi
enzo_enzino
No Nuovi Messaggi Presentazione psyco Mi presento, sono.... 6 19 Ago 2015 17:59 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Informazioni Riccardo00 Abitazione - Citello 15 11 Feb 2015 17:42 Leggi gli ultimi Messaggi
nasetto
No Nuovi Messaggi Informazioni Utili Per Il Mio Futuro Con I... Haruka89 Varie - CDP 51 06 Apr 2014 13:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Annashirley
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi