Autore |
Messaggio |
lunablu
Molto attivo sul forum

Utente #: 284
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Coppia Citelli
Mi scuso se questa non è la sezione giusta ,ma ultimamente non riesco piu' a seguire bene il forum.
Oggi io e mio marito eravamo a Brescia e in occasione della festa di San Faustino mettono le bancarelle.Ce ne era una che vendeva animali..e abbiamo trovato questi 2 citellini (ovviamente spacciati per cani della prateria) tenuti in uno stato pietoso.Non ce l'abbiamo fatta a lasciarli in quelle condizioni e cosi' ce li siamo portati a casa.Noi abbiamo 2 cani della prateria,di citelli non siamo molto esperti,ma domattina chiamo la dott.ssa Tirloni e li faccio visitare.Non so' il sesso dei due piccoli,uno sta' un po' meglio,ma l'altro è senza pelo in divesre parti del corpo,soprattutto in fondo vicino alla coda, e sul collo.Erano tenuti in una gabbia di ferro che secondo me non veniva pulita da un bel po' visto la puzza terribile.Sul fondo ho visto tanti gusci di semi di girasole.Il tipo che ce li ha dati ha detto di averli presi da un suo cliente,che ora stanno meglio perche' erano in condizioni peggiori  ,secondo lui per un sovracarico di proteine  perchè il padrone dava solo del pellet.
Io ho recuperato una vecchia gabbia,messo del pellet e truciolato,tanto fieno e una casina accompagnata da una ciotola di frutta e verdura.Mi reimpie di gioia vederli mangiare e gia' piu' vivaci.C'è altro che posso fare in attesa del veterinario?
Ma come si possono tenere animali in quelle condizioni?Ora dovro' tenere sotto controllo questo banco che fa' diversi mercati in Bg  [img]http://www.canedellaprateria.it/forumnew/files/posted_images
Non sono riuscita a fotografarli meglio perchè sono spaventati e mordono
Ultima modifica di lunablu il 22 Feb 2009 16:51, modificato 1 volta in totale
|
|
|
 |
vittorio
Moderator

Utente #: 268
|
 Re: Coppia Citelli
 per il momento hai fatto la cosa più giusta togliendoli da quella situazione di sicuro disagio,vedrai che domani avrai risposte e aiuto da persone competenti sui citelli.
Ma un BRAVI vi arriva da tutti.
ciao ciao
____________  Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora
www.imieicdp.net
Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
|
|
|
 |
lunablu
Molto attivo sul forum

|
Vittorio,ti assicuro che l'avrebbe fatto chiunque.Le parole non rendono bene l'idea,ma uno di loro noon è che ha poco pelo,ha proprio delle aree in cui si vede solo la pelle arrossata a ferita.Secondo me ha proprio un'infezione che caosa anche il cattivo odoroe.Cmq domani vi aggiornero'.
P.s Cdp e citelli non possono vivere assieme vero??
|
|
|
 |
vittorio
Moderator

Utente #: 268
|
Ripeterò sempre come faccio ora che comunque non essendo un esperto di citelli quello che dicosu di loro NON và preso sempre con cognizione di causa.
Ho visto altre condizioni di pelo mancante come quello delle foto dei tuoi piccoli,il più delle volte si trattava di stress e alimentazione sbagliata che guarda caso sono entrambi situazioni in cui li hai trovati.
Per lo stress si può recuperare,l'alimentazione sbagliata si spera non abbia fatto danni fisici irreparabili.
Poi dici che puzzano,poco tempo fà una amica ha sollevato lo stesso problema,ecco il link di quella discussione:
http://www.canedellaprateria.it/for...ano-vt2475.html
ciao ciao e forza ai due piccoli che credo adesso possano tranquillizarsi un pò piano piano.
____________  Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora
www.imieicdp.net
Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
|
|
|
 |
amalia82
Staff AICDP

Utente #: 577
|
che bravi che siete stati! vedrai che non sara' niente di grave il problema del pelo. comunque una visita dal veterinario è di dovere. teneteci aggiornati.
____________ °°°°°°°******  SAMBA  +  VITTO\'  ******°°°°°°°
******  **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA**  *****
|
|
|
 |
lunablu
Molto attivo sul forum

|
Vittorio,avevo trovato quel post subito dopo aver postato
Cmq nelle foto non sono riuscita a "prendere" le parti senza pelo di cui parlavo.Domani spero si siano tranquillizzati un po' e cmq la dott.ssa mi chiarira' la situazione.Poco mi fa' uno di loro mi ha fatto prendere uno spavento!!!
Se ne dormiva a pancia in su in mezzo alla gabbia e considerando che non è estate (il mio cdp lo fa' quando ha molto caldo) ho temuto fosse morto
|
|
|
 |
Annashirley
Site Admin

Utente #: 78
|
Brava Lunablu!
|
|
|
 |
ciruzzo
Developer

Utente #: 122
|
Bravissima,hai fatto bene a toglierli da lì
____________  ilaria
|
|
|
 |
iukino
Attivo sul forum

Utente #: 608
|
Siete stati bravissimi.
Sono certa che tutto andrà per il meglio e che da oggi li attenderà solo un vita estremamente felice
____________ Sara - Iuki la mia ragione di vita e Donec la mia piccola disbelina
|
|
|
 |
lunablu
Molto attivo sul forum

|
Eccoci di ritorno dal veterinario
Innanzittutto abbiamo appurato che si tratta di un maschio e di una femmina.Lui avra' circa un anno ,lei pare un pochino piu' giovane.Il maschio è quello messo peggio (ma recuperabile  ),oltre alla mancanza di pelo,pare dovuto alla rogna,non ha i due incisivi superiori quindi bisognera' tenerlo controllato per vedere se ricresceranno o no.devo dargli l'antibiotico 2 volte al giorno piu' delle vitamine.La femmina ha la bocca storta e quindi i denti non combaciano.Dovra restare sotto controllo ed eventualmente si limeranno gli incisivi superiori.Anche per lei vitamine e ad entrambi ha fatto un antiparassitario.Controllo tra 15 gg.Devo dire che nonostante le condizioni in cui sono stati tenuto sono piuttosto bravi.La femmina mi ha dato un paio di morsicate ma non ha fatto male(niente a che vedere con i morsi di Luna  ).la dottoressa mi ha detto che tra un mese,quando saranno guariti,potro' iniziare a metterli con i miei cdp.Io da ignorante non sapevo che potessero vivere assieme
Urge trovare al piu' presto costruttore di gabbia adeguata
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|
|
|
 |
lunablu
Molto attivo sul forum

|
la dottressa mi ha consigliato di farli conscere prima in un territorio neutro e vedere vcome va'.Se non sara' possibile metterli assieme vorra' dire che cercheremo qualcuno che gli voglia bene.
per ora abbiamo deciso di chiamarli Bonnie e Clyde perchè sono due piccole pesti.Hanno gia' capito come evadere ed ora scorrazzano felici per la stanza  facendosi accarezzare.
Sono proprio belli
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|