Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Femmina Cdp Trovato In Provincia Di Modena
Autore Messaggio
Messaggio Femmina Cdp Trovato In Provincia Di Modena 

Oggi mi è stato fatto leggere questo articolo di giornale che risaliva a Sabato scorso:

:::::::::::::. Dai prati erbosi del Dakota ad un giardino di :::::::::. Un esemplare di “cane della prateria” (un roditore simile ad una marmotta) (in foto) è stato scoperto davanti ad una villetta e consegnato a carabinieri e vigili, quindi affidato………………………………………………. L’animale è una specie esotica a rischio (Cites), il cui commercio è severamente vietato.  

Ho volutamente tolto l’informazione a chi è stato affidato perché non vorrei che qualcuno si facesse avanti proponendosi come possibile adottante visto che la segnalazione ho pensato di controllarla e curarla personalmente e a nome dell’associazione se sarà quindi affidato a qualcuno sarà affidato all’associazione.

Oggi stesso mi sono attivato per andare a controllare di persona lo stato del soggetto,che doveva essere,a detta di chi lo ha in custodia,obeso al massimo e senza pelo.
Prima di andare mi sono scaricato le pagine del sito riguardanti l’alimentazione adatta e ho portato con me una confezione di “premium”,inoltre ho portato con me la lista dei veterinari esperti che conosciamo.
Arrivato sul posto mi hanno subito portato a vedere il cdp e mi hanno permesso di controllarlo e mi sono accorto subito di quanto questo animale sia sconosciuto anche a chi dice di operare sempre in mezzo agli animali.
Di obeso non c’era nulla e in quanto a pelo ne manca solo un po’ sulla testa,era beatemente a dormire a pancia in su e si è fatto prendere senza problemi e coccolare come se fosse stato sempre con me,è una bella femmina dell’età di circa 4/5 anni,incisivi sia superiori che inferiori in buone condizioni e limati alla giusta lunghezza,quindi senza nessun tipo di problema sanitario almeno a prima vista,l’unica cosa negativa è che nel suo piattino c’era mangime da pappagalli con tanto mais,semi di girasole, e addirittura arachidi intere col guscio.
Al che ho fatto notare che se ora non è obesa,lo diventerà presto se non si toglie immediatamente tutto il veleno che c’è in quella ciottola.
Stando così l’animale,sembra proprio che debba avere un padrone,e sembra anche che si sia fatto vivo,ma nessuno ne è sicuro,e se si trattasse di qualcuno che ha letto l’articolo?
Quindi verrà restituito solo a chi dimostrerà con dei documenti certi di esserne il reale proprietario.
Io a nome dell’associazione,ho lasciato tutta la documentazione in modo che se decidessero di avere bisogno di qualcuno a cui affidarlo possono contattare AICDP o me personalmente.
Per il momento loro vedono se si fa vivo il vero proprietario o,in alternativa,se trovano oasi,rifugi,zoo,dove sono presenti altri cdp e sentono se sono disposti a prendere questa femmina, darlo in adozione ad un privato è l’ultima delle ipotesi.
Speriamo che la storia finisca bene
Vedrò di seguirne gli sviluppi.

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Femmina Cdp Trovato In Provincia Di Modena 

facci sapre. credo stia a cuore di tutti noi sapere l'esito di questa  storia e speriamo che salti fuori effettivamente il padrone reale e la riporti a casa senza problemi. speriamo bene  

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

vitto, ma dove lo tengono? quanto tempo aspetteranno questo "padrone"???? beh, di modena chi conosciamo che ha cdp? vedete a c osa serve il censimento???? scappa un cdp , viene ritrovato e si trova il padrone in base alla zona di ritrovamento.
cmq....nel mio database "cerchi un cucciolo?" saprei gia a chi darla, anche questo sta funzionando bene. fiuuuu per fortuna.
aggiornaci mi raccomando.

Comlimenti Vittorio per il tuo intervento!

Infatti Vittorio  è rimasto sempre in contatto con me e si è presentato ufficalemente come AICDP.
A questo punto consiglierei allo Zoo che lo tiene di NON METTERLO per ora con altri cdp, magari in tenuta esterna, dato che probabilmente non è abituato e potrebbe riportare uno shock eccessivo se poi deve o tornare dal prprietario o in una adiversa sistemazione, che - anche se prevedesse un recinto esterno - non avrebbe gli stessi suoi compagni appena conosciuti.

La mia proposta a chi lo tiene ora è di fissare un termine per la ricerca del propiretario originale, mettiamo 30 giorni, e poi darlo in adozione/affidamento formale.
Noi come associazione possiamo fare da tramite, ma anche da garante.

Per chiarezza cito la situazione legale:
L'affidatario è responsabile per una corretta tenuta dell'animale. Il proprietario, anche se si presenta dopo un anno, se porta chiara e provata documentazione, può chiederne la restituzione, contro il pagamento delle spese sostenute.
Io quando ebbi in affido Sansone, tenni tutte le ricevuto del veterinario e una documentazione del cibo, per documentare tali costi, che rapidamente ammontarono a più di 1000 Euro, rendendo molto improbabile che si presentasse qualcuno con certificati dubbi. Una volta il costo documentato supera il valore commerciale dell'animale, ritengo che lì'affidatario sia al sicuro da mosse speculative.

Se fosse necessario - trattandosi di una struttura ufficale affidatoria e non di un privato - propongo che l'AICDP possa contribuire ai costi di mantenimento (così non cercano di darlo via), l'affidatario finale poi restituirrrà i soldi all'AICDP, che ne dite?

Tieni i contatti vittorio, trattandosi di una femmina adulta credo che amalia82 sia un eccellente proposta di affidatario, ha un maschio adulto solo.

ciao

guido

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Oggi Guido si è messo in contatto con la struttura che ha la piccola cdp in qualità di presidente di AICDP.
Relazionerà quindi LUI da ora in poi
Io rimango a disposizione per qualsiasi movimento ci sia da fare.

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina

Ho parlato più volte con il responsabile del centro fauna selvatica contattato da Vittorio. E' stato gentile e comprensivo, ma ovviamente trattandosi di struttura pubblica devono seguire le regole burocratiche stabilite, che in questo caso prevedono il conferimento ad un centro di fauna esotica pubbllcio. Per poter ricevere animali abbandonati dobbiamo fare domanda per entrare nella lista delle strutture elencate dal ministero, per poter fare da riferimento, e vi lascio immaginare il ... beh, lasciamo perdere! .. burocratico che ciò comporta! Comunque verdemo cosa si può fare.

Mi ha dato anche il riferimento del responsabile CITES della Forestale di Modena, ma dopo numerose chiamate era o appena andato a casa, o fuori, o irraggiungibile. Non erano disponibili a lasciare mesagi o richiamare anche assumendomi io i costi della chiamata. Non cito nomi per educazione. No comment.

Ora sono rimasto con il responsabile del centro che mi infomrerà via e-mail degli estremi del centro dove verra indirzzata la piccolina, per permetterci di prendere contatto ed dare il nostro contributo informativo ove possibile.

intanto ho contattato l'Unversità, dove la nostra ricerca sull'alimento CC ha creato dei legami, e sono d'accordo di stabilire tramite loro un contatto al ministero, speriamo di trovare persone disponibili.

Il nostro interesse non è certo farci dare gli animali, ma garantire la loro custodia in modo corretto e adeguato, cioè con almeno 1mq di area calpestabile per animale, tenuta almeno in coppia e almeno 1/2mc di terra per gli scavi, cibo adeguato ad un erbivoro e non per granivori.

Io sarò assente per ca 12 giorni ove non posso leggere le Mail, per cui non posso sapere nulla nel fratempo. Magari fai una telefonata a nostro nome, spiegando il perchè tu vittorio, verso metà settimana prossima, per vedere se sanno il centro di destinazione.

ciao
guido

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!

Ultimi aggiornamenti sulla cdppina di Modena.
Visto l’evolversi della situazione di stallo,ho deciso di muovermi(comunque in accordo con AICDP)nel seguente modo.
Ho inviato una mail al wwf  regionale per metterli al corrente del fatto. Proprio oggi ho ricevuto conferma che la mail è stata letta ma non ho ricevuto ancora risposta (temo che ci sia lo stesso comportamento avuto dall’enpa nei riguardi del cdp di Vigevano)
Mi sono recato quindi personalmente ieri dai carabinieri che hanno effettuato l’intervento per appurare se il presunto proprietario avesse fatto denuncia di smarrimento,e loro prima confermandomi il conferimento del soggetto alla struttura di cui parlavo,mi hanno risposto che al momento non hanno ricevuto nessuna denuncia.
Al che ho provveduto al volantinaggio. Ho stampato dei volantini che sono personalmente andato a distribuire in bar,negozi,strutture pubbliche e private del paese dove è stato rinvenuto l’animale,volantini riguardanti la ricerca da parte di AICDP del proprietario (vero) del cdp.
Questo ha dato qualche frutto visto che in un negozio di accessori per animali mi è stato detto che una persona aveva chiesto se si sapeva dell’eventuale ritrovamento di un cdp
Mi è stato detto inoltre che questa persona era di un paese vicino,ho fatto allora volantinaggio anche in quel paese.
Oggi invece mi sono recato personalmente negli uffici della guardia forestale provinciale denunciando l’anomalia del fatto che un cdp fosse dato in custodia ad un centro di animali selvatici autocnoni invece che ad una associazione che si occupa ESCLUSIVAMENTE del cdp.
Questo ha ottenuto risultati più positivi rispetto alla visita fatta direttamente al centro.
Ho dimostrato la conoscenza della razza e nonostante mi abbiano detto che NON possono obbligare il centro ad affidare a PRIVATI (questo siamo non avendo una struttura di accoglienza per soggetti trovati,malati,feriti,abbandonati) ho ottenuto il loro impegno di 1) intercedere verso la struttura per far si che: NON spostino l’animale in altri siti per un certo periodo per dare a noi il tempo di provare a trovare il proprietario.
2)nel caso questo spostamento dovesse avvenire,di venire contattati per farci sapere dove il cdp sarebbe destinato.
3) che qualsiasi problema sanitario dovesse verificarsi in struttura,essere contattati per dare una mano a risolverlo.
4) di avere nel caso contatti diretti con la guardia forestale per trovare la soluzione migliore per il cdp.

Chiedo scusa a tutti se non sono riuscito ad avere risultati maggiori,ma il periodo estivo di ferie non ha certo agevolato la situazione,ho tralasciato tante cose private per occuparmi di questa cosa,ma sapere un topolotto dato in gestione a persone che fanno TANTO BENE alla fauna selvatica ma che non conoscono nemmeno la differenza tra cdp e citello,mi hanno imposto di farlo.
Garantisco che farò tutto il possibile per la topotta.

www.imieicdp.net

e gia ...che amore per i cdp caro vitto.
ma senti.... chiedo a voi e a guido... ma cosa aspetiamo per creare una struttura di accoglienza per soggetti trovati,malati,feriti,abbandonati? ragazzi villa da me è a disposizione sempre. il terreno c'è, un vet esperto cìè ..anzi 2, lo spazio per un gabbione a norma di legge c'è.... io nli farei in diversi punti sud centro e nord.
cosi da non dovere spostare un cdp dal nord al sud, tipo in questo caso.
cosa ci vuole per creare 1 struttura di accoglienza per soggetti trovati,malati,feriti,abbandonati?

soleluna ha scritto: [Visualizza Messaggio]

cosa ci vuole per creare 1 struttura di accoglienza per soggetti trovati,malati,feriti,abbandonati?

Vedi cara Valeria ti dò la stessa risposta che ho dato al funzionario (ispettore) della forestale che ha fatto la stessa domanda.
I "normali" centri di accoglienza possono nascere per l'alto numero di animali che vi vengono conferiti,oltre a quelli citati da te ci mettiamo pure quelli sequestrati,sono centri che non curano "un tipo di animale in particolare" come faremmo noi per i cdp ma tantissime specie,tanto che i più di questi centri sono strapieni (e questo è un'altro motivo per cui non capisco l'ostinazione del responsabile a volerlo tenere nel centro,mentre forse dovrebbe esserci grati se ce ne assumessimo noi l'onere di gestirlo).
Come potremmo aprire dei "centri"?per conferirvi quanti animali?Da quando io sono entrato in AICDP ho sentito di 4/5 esemplari persi o ritrovati,Orazia di Sere,Sansone di Teabubu,la cdp di Bergamo dato in affido a Eli,un maschio a Carpi che l'associazione "orma ha affidato ad una socia veterinaria e questo.
Non credo che si possa pensare di poter aprire un centro.
Al funzionario ho risposto che non abbiamo un grande centro di raccolta,ma tanti piccoli centri,tanti quanti sono i volontari,sono le nostre case,e le case delle persone a cui verrebbero affidati,che sono assolutamente strutturate per poter gestire un cdp,anche malato,molto meglio di quanto possono fare con tutta la buona volontà nel centro dove stà ora.
Questo è quanto,i risultati che ho ottenuto so benissimo che sono piccoli,ma avrei anche potuto non raggiungere quelli.
Speriamo

www.imieicdp.net

cosa ci vuole ...intendevo dire "cosa serve?"
cmq certo .... con 5 cdp ritrovati facciamo ridere i polli!!!!!!!!!!

hanno trovato il proprietario infine?
una domanda: ma come fa il proprietario a dimostrare di essere l'effettivo padrone? non esistono documenti di possesso di Cdp.. semmai foto Smile

elisa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hanno trovato il proprietario infine?
una domanda: ma come fa il proprietario a dimostrare di essere l'effettivo padrone? non esistono documenti di possesso di Cdp.. semmai foto Smile
pare si sia presentata una persona a reclamarlo, ma non si sa l'esito dell'incontro!

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****

Scusate la mia scarsa presenza, me ripeto sono molto preso per  il lavoro.
Sono sempre stato in contatto con vittorio e confermo che tutto è avvenuto secondo le linee AICDP.
Io per quel che posso fare per mia parte, sto prendendo spunto dell'evento per avere un incontro con la direzione CITES del ministero, e dovrei essere a buon punto, mi devono confermare la data.
E' necessario che ci facciamo accreditare ufficialmente, se no in questo paese di buorcrazia sovverchiante resteremo sempre "al palo" con le nostre buone intenzioni.

Valeria (soleluna), la tua prposta è ottima, ma non abbiamo nessuno tra noi per ora che abbia una attività di accolgienza o possa mettere in piedi una tale cosa. Farlo noi come AICDP sarebbe troppo oneroso, riusciamo a malappena rifornirci di CC. Potremmo però fare un'altra cosa: una volta accreditati al CITES, metterci in contatto ocn una o due strutture esistenti, pensavo una al nord ed una al sud, per fare una specie di convenzione e indirizzare lìi piccoli trovatelli. E' giusto un'idea.

Bravo Vittorio!!

Vi tengo al corente degli incontri.

i miei complimenti a chi si è attivato

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings

NOVITA' sulla cdppina.
Appena adesso la nostra amica è apparsa in televisione,nella trasmissione di rai3 GEO&GEO accovacciata in braccio al responsabile della struttura che la ha in custodia.
Si parlava degli animali "imprintati"che non potranno mai essere immessi fra loro simili che non lo sono.
MA alla domanda della conduttrice che chiedeva di che animale si trattasse,rispondeva giustamente che era un cdp ma continuava ad asserrire che il cdp è un'animale sottoposto a cites di cui è assolutamente vietata sia la detenzione,il commercio e (questo giusto) l'importazione dal suo paese di origine.
Spero che gli amanti di questi animali che avessero visto la trasmissione scrivano alla rai chiedendo una retifica ufficiale su questa cosa(anche AICDP dovrebbe farlo)perchè è FORSE grazie a questa informazione (scritta a caratteri cubitali sulla stampa locale)sbagliata che il proprietario non si è fatto vivo.(cosa impossibile visto l'imprintamento del soggetto,del piccolo centro dove è stato rinvenuto,e di tutto il volantinaggio fatto personalmente.
E' facile farsi grandi di cose che nemmeno si conoscono.
Per onore di informazione,il responsabile della struttura era alla trasmissione per presentare un progetto per fare conoscere gli animali del bosco ai bambini ciechi tramite il tatto.Questo a dire che la struttura è assolutamente positiva,unico neo (naturalmente visto dal nostro punto di vista) è la cdppina.
(teniamo presente che per ogni animale presente nella struttura,la struttura stessa riceve un'obolo)

I contatti della trasmissione per chiunque volesse chiedere la rettifica (citando la trasmissione del 20/11/08):
mail: geo&geo@rai.it
fax :06-3220700

www.imieicdp.net
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi