Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
"il Gusto"
Autore Messaggio
Messaggio "il Gusto" 

Ciao a tutti,
dopo 35 giorni e un po' di prove cominciano a delinearsi i gusti di Alvin,
si al lattughino da taglio ma preferisce la lattuga romana e la iceberg,
si  spinaci,
si rucola,
si radicchio (e' tra i preferiti)
si sedano,
la coste non gli piacciono,
e ultimamente la catalogna (e' quella che preferisce su tutte )
quindi in prima analisi posso affermare che predilige le verdure amarognole e croccanti.

frutta,
gradisce la mela e adora la banana.

mangimi specifici,
sgranocchia appena il bunny frischgrun,
il pincky lo assaggia solamente,
e l'oxbow bunny basic t lo tocca appena.

mi piacerebbe conoscere i gusti dei vostri citellini.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: "il Gusto" 

Se fosse un cdp, direi un NO deciso a:

iceberg - spinaci - banana

Ma aspettiamo gli esperti citellologi Wink ....

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Annashirley ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ciao, concordo con Anna, non ho mai dato iceberg ai miei citelli e neanche spinaci.
le banane si piacciono ma una volta al mese(almeno io perchè ciccio è grasso).
Anche i miei sono pazzi per la catalogna, indivia liscia, insalata riccia e scarola.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

spinaci gliene ho date solo due  foglie (spinaci contivati nel nostro orto) e le ha gradite

e il dilemma siripete...purtoppo a tutt'oggi non sappiamo se un cit in quanto ad alimentazione può essere equiparato ad un cdp o ci sono differenze anche sostanziali.
richiede un regime più proteico, questo sì, e si possono dare qche seme in più (in natura i cit vivono a latitudini in cui il clima è freddino e qsto spiega ilbisogno di un consumo calorico più elevato che per il cdp). da noi esoprattutto per qlli che vivono in interno e hanno un'attività fisica ridotta è meglio stare scarsinicon i semi e dare solo le camole.
per le verdure intanto atteniamoci alla dieta cdp, fino ad altre certezze. poi ognuno con i suoi topetti può fare qllo che vuole...

scusate ma ho dato un'occhiata al sito statico e nella sezione dedicata all'alimentazione gli spinaci figurano fra le vedure della lista. se conoscete un motivo "vero"  per cui non somministrare un determinato tipo di verdura saro' lieto di saperlo.
in base a cosa dite verdura si o verdura no?

Annashirley ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ciao (1 volevo chiedere la iceberg perchè non bisogna darla?) i mie non ne vanno matti ma la mangiano sia citelli che i cdp
i miei citelli   amano i piselli freschi , valeriana ,chioggia ,riccia, prezzemolo, pan di zucchero , romana , sedano , germogli di soia  di pende dai momenti catalogna tantissimo, come frutta mirtilli.( spero che vada bene o ditemi cosa non devo più dare grazie )     

allora...Anna chiarirà meglio la qstione sull'elenco del sito statico.
iceberg: sinceramente io non so che tipo di insalata è, anche perchè mi sono accorta che a volte l'insalata cambia nome nelle diverse regioni d'Italia, cioè uno stesso tipo assume nomi diversi...sentiamo che dice chi la usa
attenti che i piselli sono legumi, come i fagiolini, fagioli, ceci,...è meglio darli con moderazione
sulla soia non sono convinta, ma è mia opinione non supportata da dati scientifici
il prezzemolo contiene degli oli essenziali come tutte le erbe aromatiche, quindi anche lì io ci starei attenta (sempre convinzione personale mia)

nasetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
allora...Anna chiarirà meglio la qstione sull'elenco del sito statico.
iceberg: sinceramente io non so che tipo di insalata è, anche perchè mi sono accorta che a volte l'insalata cambia nome nelle diverse regioni d'Italia, cioè uno stesso tipo assume nomi diversi...sentiamo che dice chi la usa
attenti che i piselli sono legumi, come i fagiolini, fagioli, ceci,...è meglio darli con moderazione
sulla soia non sono convinta, ma è mia opinione non supportata da dati scientifici
il prezzemolo contiene degli oli essenziali come tutte le erbe aromatiche, quindi anche lì io ci starei attenta (sempre convinzione personale mia)

il prezzemolo viene sommistrato 1 volta alla settimana come il sedano i germogli di soia una o due volte al mese i piselli (tasto dolente pecco)
3 o 4 volte alla settimana mai piuuuuuuuuuuuuu
                          grazieeeeeeeeeeee       

la iceberg non e' altro che un tipo di lattuga.
si chiama iceberg perche' invece di avere quel bel colore verde e' molto piu' chiara nelle foglie piu' esterne del ceppo e dentro si schiarisce sempre piu' fino ad arrivare al bianco giaccio.
a livello  nutrizionale si potrebbe considerare la "iceberg" come una lattuga light perche' contiene meno vitamine,meno sali minerali e meno sostanze antiossidanti.

io devo ammettere che un pezzo di gambo di sedano glielo fornisco tutti i giorni..

mi fa piacere che "l'argomento stia prendendo la piega sperata"..
cosi' da poterci confrontare e conoscere le abitudini alimentari dei nostri citelli

In linea di massima, citelli e cdp dovrebbero mangiare verdure ricche di fibra, quindi meno insalata a foglia larga possibile.
Mi pare.

macigno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusate ma ho dato un'occhiata al sito statico e nella sezione dedicata all'alimentazione gli spinaci figurano fra le vedure della lista. se conoscete un motivo "vero"  per cui non somministrare un determinato tipo di verdura saro' lieto di saperlo.
in base a cosa dite verdura si o verdura no?

Eccoti accontentato...uomo di poca fede!! Smile

Dietary Information on Calcium

Spinach contains oxylates, which make absorption of calcium difficult to impossible. Spinach in small quantities is supposed to be acceptable for prairie dogs, but since the new information on odontoma and lack of calcium has been being researched, I'm not sure if spinach would be a form of greens that you would want to give pds.  Many years ago, one of our members who does a great deal with reptiles brought it to our attention, and I stopped giving it to mine altogether. Some links I pulled up tonight to verify this:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
From: http://www.barbibrownsbunnies.com/nutrition.htm      Greens such as fresh spinach, kale, chard, parsley are welcome treats as well but be very careful not to overdo it for fear of the onset of diarrhea. Kale is okay in small quantities on occasion. Be cautious of foods that give you gas! It does the same thing to your bunny! OUCH! Dark green leafy vegetables are high in oxylates that can lead to bladder sludge and stones so if you feel you must feed greens, do it sparingly!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
From Whole Health MD: http://www.wholehealthmd.com/print/...learn%2C00.html in reference to kidney stones: About 70% of all kidney stones are calcium oxylate stones, making them by far the most common variety. They occur for unknown reasons. Some individuals simply have higher levels of calcium in their urine than others, causing them to be more susceptible to stone formation. This situation, termed hypercalciuria, does seem to run in families. Although doctors once believed a diet high in calcium increased your risk for developing kidney stones, this is not the case, and calcium restriction is no longer necessary. Oxylates are an end product of body metabolism and occur naturally in the urine. They can be increased by eating certain foods (coffee, rhubarb, spinach), which will increase your risk for stone formation. Certain types of intestinal surgery may also increase your chances for oxylate stone formation. Sometimes, an over-activity of the glands responsible for maintaining proper levels of calcium, called the parathyroid, will result in kidney stones. So will taking too much vitamin D, which the body uses to absorb calcium from the intestine into the blood.  Suggested foods to avoid, which are high in oxylates are: asparagus, beets, beet greens, spinach, nuts, rhubarb, chocolate, and cola beverages.   Reduce foods high in oxalate & eat a healthy, balanced diet, but take it easy on those previously mentioned foods.
From: http://www.doctorsbrand.com/calciummonograph.html
Memorial Sloan-Kettering Integrative Medicine ~Calcium absorption occurs in the duodenum, jejunum and ileum through
a paracellular, unregulated, nonsaturable mechanism when intake levels are high and through a vitamin D-assisted, transcellular, saturable, active-transport mechanism when intake is low. Passive diffusion may occur in the colon. Calcium absorption is affected by a variety of substances. Alcohol, aluminum-containing antacids, laxatives, oxalic acid (found in cauliflower, spinach and rhubarb), high sodium intake and caffeine may all reduce calcium absorption. Phyates and oxylates greatly reduce calcium bioavailability by forming stable indigestible complexes. Increased protein intake can increase calcium absorption. The efficiency of calcium absorption increases during childhood, adolescence, pregnancy and lactation and decreases in the elderly.
Calcium absorption can also be affected by foods that interfere with normal calcium metabolism. Foods that contain oxylates or phytates can undo the work of well-balanced, calcium-rich foods by actually blocking calcium absorption. Oxylates are found in spinach, parsley, rhubarb, and clover. If you feed these foods on a regular basis, you will defeat the vitamin-rich properties of the other
foods you feed.

This is probably way more than anyone ever wanted to know! LOL! You might want to consider switching to "Prairie Delight" since it has long strand fiber in it, which pellets do not. The calcium and vitamin content in it are excellent and were made specifically for
prairie dogs after research and testing. It's good for them, and mine all love it.

Davlin and the Dallas Dawgs
December 2004

Questo file si trova nella parte statica della ML di Yahoo americana sui cdp. Te lo riporto per intero. Conosci l'inglese? Non mi metto ora a tradurre tutto ciò, ma il motivo è riassunto nelle prime righe in bold.

Sulla presenza poi sul Sito di numerosi alimenti di non comprovato uso, ho scritto tempo fa un intervento un pò polemico in un file, il cui titolo non ricordo (se qualcuno lo trova..grazie!). In sostanza, il Sito è stato ereditato da altre persone e la sezione dell'alimentazione andrà TUTTA rivista alla luce della considerazioni di Gena Seaberg, la maggior esperta mondiale sui cdp. Non l'ho ancora fatto perchè, se ci devo mettere le mani, lo voglio fare bene: sto aspettando che Gena ci mandi l'intera e completa dissertazione sull'alimentazione di cuccioli, adulti e anziani. A quel punto azzereremo quel che è scritto attualmente e metteremo solo i suoi suggerimenti.

Cerco di dare una mia opinione breve, poi non sto a dibattere più di tanto (non per menefreghismo) ma perchè non sono un chimico-veterinario e non saprei dare risposte certe.

Da quello che ho capito io è un nostro sfizio trovare sempre alimenti nuovi che possono piacere mentre la loro dieta è estremamente ripetitiva e monotona (a differenza invece dei ratti che ho, per esempio). Io do radicchio rosso, scarola, riccia e radicchini verdi e rossi. Di secco do il Pincky e un po' di Premium perchè Maggie ancora non si è abituata ancora al Pincky oppure darei solo quello.
Poi non sto a sindacare su una foglia di spinacio, però è vero che non è necessario trovare questa varietà di alimenti. Un po' di crusca, avena e i vermetti ogni tanto sono un'ottimo premio, basta, non c'è bisogno di tanto di più.
Come non trovo grave, però se per nostra soddisfazione ogni tanto gli diamo qualche cosa di più.

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

orietta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao (1 volevo chiedere la iceberg perchè non bisogna darla?) i mie non ne vanno matti ma la mangiano sia citelli che i cdp
i miei citelli   amano i piselli freschi , valeriana ,chioggia ,riccia, prezzemolo, pan di zucchero , romana , sedano , germogli di soia  dipende dai momenti catalogna tantissimo, come frutta mirtilli.( spero che vada bene o ditemi cosa non devo più dare grazie )     

Sempre dalla ML americana di YAHOO sui cdp, ecco il testo, di nuovo in bold quello che ci interessa.
TRADUZIONE: Lattughe (tutte meno che l'iceberg)...ma il motivo non lo so, chiederò a Gena...

LUV-R-PD’s Baby Prairie Dog Care Sheet

Feeding:
•    Feed free-choice: Timothy Hay, Orchard Grass, Oat Hay, Bunny Basics T, fresh veggies & Prairie Delight.    
•    Daily: A mixture of high grain cereals and extra protein such as: Plain Cheerios, Chex, Shredded Wheat, Crispix, etc with Nature’s Recipe Allergy/ Vegetarian Formula Dog food-this is a veggie based protein.    Small pieces of fresh vegetables: sweet potatoes, carrots, squash, lettuce (all but iceberg), and occasional piece of sweet corn on the cob.      Avoid fruits
•    Syringe feeding: ½ tsp Critical Care (CC)-Oxbow Hay Co., 3 tsp. sweet potato baby food, 1 tsp. evaporated milk, water or plain Pedialyte to thin enough for syringe feeding.     Feed 3x daily to start, gradually to 2, then to one.    Even if you do not have the CC, start with the syringe feeding to give babies added comfort and nutrition, plus it helps if future meds are required.
•    Keep babies warm, especially prior to feeding (98/99), plus warm formula-not in microwave!
•    Start weaning babies from the extra protein and carbohydrate mixture in June and completely off by August of the birth year.    Then feed only as occasional snacks by hand 
•    Water bottles with a smaller opening to accommodate babies

Caging:
•    Minimal caging for one PD pup should be no less than 24x24x18 high.    The wire floor of the cage should be no larger than ½ “ by ½ “ wire mesh.     NO balconies!   Floors should be full with ladders/ tubing to go from level to level.    Extra small pups should be limited to one level.

Bedding:
•    Use only non-linting materials such as old t-shirts.   Check materials frequently to see if it is unraveling-replace immediately.   PD’s could get caught in the loose strings and get hurt.

Toys:
•    Cardboard boxes, hanging wooden bird toys, Sisal/ nylon ropes hanging in various places & a 15-inch solid wheel.
•    Bar chewing is a no no and should be discouraged.

Vet Care:
•    Find a vet with experience.   The 1st trip should include a fecal flotation test.

Recommended websites:
•    www.LUV-R-PDS-owner@yahoogroups.com    Contact for emergency care
•    www.oxbowhay.com    Prairie Delight, Critical Care & Hay
•    www.theferretstore.com    Various PD toys and solid wheels
•    www.rzu2u.com/psbooks.htm#pdpcdrom    Training tips & most current info on PD’s
•        A great group of PD people that love to share experiences, pictures and information                             043003

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi